In vendita un pezzo di Internet | All’asta uno dei primi meme della storia

Un pezzo di storia del web è all’asta, un modello vintage che ha dato seguito ai meme e che ancora oggi è molto diffuso online.

Di aste di questo tipo ce ne sono tantissime ma solitamente riguardando il primo telefono di un brand oppure i primi NTF, in questo caso invece si tratta del primo meme della storia ed il sito Heritage Auctions, dove è disponibile per l’acquisto, ne spiega anche il motivo.

meme vendita prezzo elevato
All’asta un pezzo di storia del web (ilecce.it)

Si tratta di una vignetta pubblicata sul New Yorker nel 1993, un tempo in cui il web stava nascendo, si stava sviluppando ma non aveva quella centralità che ha oggi nella vita di ognuno.

Il primo meme va all’asta ad un prezzo folle

L’immagine è un disegno realizzato da Peter Steiner, semplice, con un cane che dice ad un altro “Su Internet, nessuno sa che sei un cane”. I due, seduti davanti a un pc, hanno segnato la storia pur nella loro semplicità tanto da richiedere successivamente dei permessi poiché la diffusione è stata così capillare da arrivare in ambito accademico, su altri giornali, addirittura a livello governativo. L’interesse fu immediato e già al momento della pubblicazione gli specialisti si occuparono di rintracciare il motivo di questo spiccato interesse.

asta online
All’asta il primo tassello della storia di Internet (ilecce.it)

Il meme in vendita è una vignetta del New Yorker, un’immagine molto diffusa che ha segnato l’avvento di Internet. La sua pubblicazione risale al 1993 eppure, ancora oggi, viene ricondivisa e la didascalia è diventata uno dei meme più famosi in assoluto. Una pietra nella storia del web, tanto che Heritage Auctions rende disponibile l’asta a partire da 20 mila dollari, con un premio dell’acquirente di 25 mila dollari per un periodo totale di massimo 11 giorni.

Le stime di questa vignetta sono così importanti da aver determinato il suo valore sui 60 mila dollari, si tratta infatti a livello culturale di un elemento così notevole da non avere paragone in termini simili in cartoni e fumetti che siano mai apparsi sul mercato.  

Nessuno ha mai compreso il perché, proprio quell’immagine, abbia dato vita ad una serialità incredibile arrivando su tazze, libri, online e offline e aprendo un dibattito epico. Eppure, oggi viene venduta ad un costo importante. La sua vendita non è solo importante in termini di diritti, poiché con l’acquisto della stessa ovviamente si fa un affare d’oro, ma ha anche un legame speciale, sentimentale, soprattutto per gli americani. Un tassello indimenticabile che ha posto le basi per qualcosa che oggi è “scontato”, soprattutto per le nuove generazioni, ma che in quegli anni stava per cambiare il mondo.

Gestione cookie