In Italia si spendono circa 200 euro l’anno per un solo elettrodomestico: la scoperta

Attenzione ai consumi: in Italia si spendono più di 200 euro l’anno per questo elettrodomestico, meglio correre ai ripari!

Con l’aumento del costo del gas e dell’energia elettrica a causa dell’inflazione, l’utilizzo degli elettrodomestici ha cominciato ad incidere sempre di più sulle nostre bollette. Per questo motivo tante famiglie, per cercare di risparmiare un po’ di denaro a fine mese, hanno iniziato ad adottare una serie di piccoli accorgimenti.

costo elettrodomestici
In Italia si spendono 200 euro per questo elettrodomestico Ilecce.it

Per esempio, hanno cominciato ad usarli soltanto nelle fasce orarie in cui l’elettricità costa di meno oppure hanno del tutto eliminato il loro impiego se non quando strettamente necessario. Molti invece hanno preferito, a fronte di un investimento iniziale superiore, acquistare degli elettrodomestici di nuova generazione per abbattere i consumi nel lungo periodo.

Nonostante ciò, i dati mettono in luce come ogni anno gli italiani spendano all’incirca 200 euro per un solo elettrodomestico. Scopriamo subito quale.

In Italia si spendono circa 200 euro l’anno per un solo elettrodomestico: l’amara scoperta

Facile.it ha calcolato i costi delle bollette della corrente elettrica degli italiani. I dati mostrano che nel nostro Paese si consumano 0,378€/kWh. A tal proposito, è interessante osservare come altre nazioni europee abbiano dei costi nettamente inferiori. La Spagna, per esempio, consuma il 52% in meno dell’Italia, mentre la Francia il 39% sempre in meno. In Ungheria addirittura si arriva a -69%.

Quanto si spende per ogni elettrodomestico – Ilecce.it

Si è inoltre stimato che, prendendo in considerazione elettrodomestici di classe B, nel nostro Paese si spendono più o meno 49 euro l’anno per guardare la tv quattro ore al giorno, 92 euro per utilizzare la lavastoviglie e 111 euro per fare la lavatrice.

Anche il phon, dal canto suo, risulta essere molto costoso. Basti pensare che per utilizzarlo solo 5 minuti al giorno si arriva a spendere ben 23 euro. Sarebbe, però, un altro l’elettrodomestico con il consumo energetico ed il dispendio economico più elevato. Il dramma, purtroppo, è che non se ne può fare proprio a meno. Hai già capito di che cosa stiamo parlando?

Ebbene, il dispositivo in questione è il frigorifero. Stando ai dati di Facile.it questo elettrodomestico, rimanendo in funzione 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno, può consumare quasi 200 euro annui. Per l’esattezza 193 euro. Una cifra davvero sbalorditiva.

Ad ogni  modo, anche in questo caso, è possibile adottare qualche accortezza al fine di risparmiare un po’ di soldi in bolletta. Per esempio, è bene controllare sempre la temperatura interna del frigo, occuparsi della sua regolare pulizia e manutenzione, sistemare bene i cibi sui ripiani ed evitare di aprire e chiudere lo sportello di continuo. Insomma, con un po’ di attenzione potrai ridurre almeno in parte la spesa annuale.

Gestione cookie