In inverno hai l’abitudine di stendere il bucato in casa? Fai molta attenzione, perché rischi di grosso! Ecco cosa può accadere se continui.
Lavare il bucato, con molta frequenza, è ciò che ogni giorno cerchiamo di fare per averlo sempre pronto, pulito e a nostra disposizione. Magari desideriamo avere quel determinato vestito proprio per quell’occasione e ci ricordiamo che è ancora nella cesta dei panni sporchi: un disastro! Per questo motivo è bene fare in modo che la lavatrice possa essere messa in funzione ogni qualvolta lo desideriamo.
Vi è un solo problema che però riguarda l’asciugatura di quest’ultimo. In estate non sussiste, essendo le giornate quasi sempre soleggiate e calde. Ma in inverno? Quante di voi asciugano il bucato in casa? Questo è un errore che non bisognerebbe fare, perché potrebbe essere molto pericoloso. Vediamo insieme i motivi per cui, secondo gli esperti, è completamente sbagliato.
Non stendere il bucato in casa: potrebbe essere pericoloso
In inverno ci si ritrova, molto spesso, a causa del cattivo tempo a non poter asciugare il proprio bucato fuori casa. Solitamente, per chi ne ha la possibilità, il bucato si stende fuori: balcone, stendino e così via, a stretto contatto diretto con l’aria aperta. In questo modo si eviterà il cattivo odore di umidità con cui il bucato può impregnarsi e si eviterà anche se risultino essere sempre bagnati. Al contrario saranno asciutti e profumati in men che non si dica. Stesso discorso non può essere fatto per l’inverno.
A meno che non si possegga, nella propria casa, un’asciugatrice in cui poter riporre i propri vestiti, è necessario trovare una soluzione per asciugare il bucato. Se in una settimana le giornate di pioggia sono maggiori di quelle di sole, la soluzione che molti trovano è quella di asciugare i vestiti in casa. Quest’ultima però può causare numerosi errori. Vediamo di seguito i 3 motivi per cui quest’operazione è sconsigliata.
Tra i motivi per cui non si dovrebbe asciugare il bucato in casa troviamo:
- Aumenta l’umidità. Far asciugare il bucato in casa potrebbe aumentare l’umidità. Infatti se ci ritroviamo, spesso, a riporre in una camera uno stendino con sopra i nostri vestiti bagnati, ci renderemo subito conto che la stanza tenderà a diventare molto umida e, in casi estremi, a presentare puntini di muffa sulle pareti. Ecco perché questa pratica dovrebbe essere eliminata.
- Problemi respiratori. Il secondo motivo è un po’ una conseguenza del primo. L’umidità presente in casa può far sì che si formi la muffa sulle pareti e che possa proliferare in ogni camera. Quest’ultima, soprattutto per chi ha problemi respiratori, potrebbe compromettere la funzione dei polmoni, causando gravi danni.
- Formazione di allergie. Infine, un ambiente umido può anche dare origini a delle allergie davvero difficili da eliminare. In un soggetto già di per sé allergico, questa condizione potrebbe essere davvero grave.