Il trucco fa male alla pelle? Ecco quando fare attenzione

Esistono delle casistiche in cui è importante fare molta attenzione, perché il trucco può far male alla pelle. Ecco quali sono.

Trucco è sinonimo di bellezza e cura di sé. Per una donna, truccarsi diventa un gesto di amore verso se stessa, oltre che del tempo totalmente dedicato a se stessa. 

Trucco: i casi in cui può far male
Trucco: i casi in cui può far male-ilecce.it

La routine mattutina e serale, è qualcosa di davvero fondamentale nelle abitudini quotidiane di una persona. Decidere di avere il rispetto della propria pelle e di prendersene cura, è davvero una scelta che cambia l’approccio verso se stessi.

Il fatto di truccarsi ha dei risvolti anche dal punto di vista psicologico: i ricercatori confermano che questo semplice gesto è in grado di aumentare l’autostima e renderci più sicure.

L’idea di piacerci ed essere in ordine, ci fa affrontare la giornata con un senso di maggiore sicurezza e amore nei confronti di noi stesse. 

Insomma, truccarsi non è solamente un’abitudine, ma un avere propria scelta di rispetto verso sé. Spesso e volentieri, però, si deve fare attenzione perché il trucco potrebbe rappresentare un fattore di rischio per la propria pelle. 

Il trucco rovina la pelle: ecco quando fare attenzione

La domanda che molte donne si pongono è se truccarsi ogni giorno possa in qualche modo fare male alla pelle. La verità è che si deve prestare massima attenzione e, ovviamente, essere consapevoli di quali siano le buone e le cattive pratiche in merito. 

Trucco: le casistiche in cui può far male e cosa può causare
Trucco: le casistiche in cui può far male e cosa può causare-ilecce.it

Dobbiamo partire con una premessa fondamentale: il trucco in sé non fa affatto male alla pelle. Ciò che può causare danni, in verità, a che fare con la qualità dei prodotti usati. Quando si sceglie il trucco da usare, diventa fondamentale leggere bene gli ingredienti che lo compongono.

Le sostanze che risultano essere dannose per la pelle sarebbero i parabeni. Si tratta di sostanze petrolchimiche che hanno la funzione principale di mantenere la conservazione a lungo termine del prodotto di cosmetica. 

Recenti studi, tuttavia, avrebbero dimostrato che alcuni di questi parabeni potrebbero interferire con le funzioni endocrine ed essere, addirittura, causa di tumori. Per questo motivo, si rivela di fondamentale importanza scegliere sempre prodotti di make-up di alto livello qualitativo. 

Un’altra preoccupazione che molte donne hanno, è che il trucco possa in qualche modo invecchiare la pelle. Anche qui, questa preoccupazione non è vera in assoluto, in quanto è di fondamentale importanza la detersione. Questo significa che a fare la differenza è la rimozione del trucco.

Gestione cookie