A volte un semplice trucco può far risparmiare centinaia di euro, e quello della spugnetta d’acciaio è davvero geniale.
Sarà perché oggi siamo costretti a risparmiare su tutto, oppure perché è tornata un po’ di consapevolezza, fatto sta che sempre più persone si affidano ai “trucchi della nonna” per risolvere tante piccole problematiche quotidiane.
L’intervento di un elettricista o di un idraulico rappresenta molte volte un costo elevatissimo, e poi diciamoci la verità, spesso si deve anche aspettare molto tempo prima che qualcuno venga a fare il lavoro.
Ebbene, con un metodo semplicissimo e super economico non solo non saremo più dipendenti dalle disponibilità orarie dei professionisti sopra citati ma risparmieremo anche un bel po’ di soldi.
Come funziona il trucco della spugnetta d’acciaio e perché bisogna farlo subito
Risparmio significa guadagno, e se possiamo tenere in tasca qualche centinaio di euro possiamo spenderli come preferiamo. Se ci capita di trovare i tubi intasati in cucina, o nel bagno, possiamo ovviare adottando una strategia furbissima.
Naturalmente i tubi intasati sono un bel problema; causano cattivi odori ed è anche difficile intervenire con le proprie mani. Ovviamente la prima regola è quella di cercare di prevenire il più possibile, adottando alcuni comportamenti intelligenti. Infatti spesso si causano problematiche e danni maggiori usando prodotti chimici aggressivi, ma basta anche ricordarsi di non riversare nel lavello o nel lavandino residui di cibo, capelli o cosmetici.
Ma oltre a questi comportamenti possiamo anche sfruttare un trucco geniale, realizzabile con pochi euro. Basta procurarsi una spugnetta d’acciaio, di quelle che si usano per strofinare le pentole. Leghiamola con dello spago e inseriamola nello scarico, manipolandola affinché non ostruisca del tutto il passaggio dell’acqua. Lo spago va poi assicurato al gancio del tappo o in un punto accessibile.
La spugnetta d’acciaio farà un lavoro impeccabile, perché tratterrà tutti i tipi di sporcizia che potrebbero finire nel tubo, e che alla lunga causa l’intasamento. Tra l’altro è perfetta per recuperare quei piccoli oggetti, come orecchini o anelli, che inevitabilmente possono finire nello scarico e che di solito non riusciamo più a recuperare, se non appunto con l’intervento dell’idraulico.
Con questo sistema, facilissimo ed economico, ed altri pochi accorgimenti avremo davvero poco bisogno di effettuare interventi costosi alle tubature. Il trucco della spugnetta si può utilizzare sia in cucina che in bagno.