Non sempre si ha a disposizione abbastanza tempo per fare un pranzo completo: ecco dunque i consigli per realizzare un pasto veloce.
Al giorno d’oggi la vita di molte persone è talmente frenetica e ricca di impegni che spesso non si trova nemmeno il tempo di consumare un pasto caldo seduti comodamente alla tavola della propria casa. Tra figli che escono da scuola in momenti sempre diversi e orari lavorativi proibitivi che concedono poche ore di pausa pranzo, è diventato ormai quasi impossibile mangiare tutti insieme a tavola come si faceva una volta.
Pranzare o cenare tutti insieme allo stesso orario non è chiaramente una priorità, ma ciò che è importante è che tutti abbiano la possibilità di consumare un pasto completo ogni giorno senza essere costretti a saltarlo per impegni personali o lavorativi.
Non sempre si ha il tempo di cucinare tante portate e piatti sofisticati, quindi in questi casi sarebbe opportuno mettere in pratica diversi trucchetti per mettere in tavola pasti nutrienti, ma veloci da preparare.
Poco tempo per cucinare? Ecco la soluzione per piatti veloci e gustosi
In estate chiaramente è molto più semplice trovare piatti gustosi ed equilibrati che allo stesso tempo sono veloci da preparare, dato che il più delle volte non necessitano di essere cotti. Durante la stagione estiva tantissime persone consumano pasti freddi, macedonie, insalate e pietanze del genere per avere a disposizione la giusta energia per affrontare la giornata senza dover per forza accendere i fornelli.
Nei periodi più freddi la situazione si fa più complessa perché non sempre si possono mangiare pasti freddi, dato che già le temperature sono basse e questo non aiuta di certo la digestione. Nonostante questo non per forza bisogna cucinare pietanze complesse e che necessitano ore e ore di preparazione, come ad esempio il ragù, ma anche in inverno esistono delle preparazioni veloci che allo stesso tempo sono gustose.
Il segreto alla base di un buon pasto è chiaramente l’equilibrio: la regola principale è sempre quella di assumere i nutrienti principali come carboidrati, proteine e vitamine. Per quanto riguarda le vitamine la scelta ricade sempre sulla frutta e sulla verdura, veloci da preparare e anche molto gustosi, ma ci sono tanti modi anche per aggiungere cibi che contengono proteine e carboidrati.
I carboidrati si possono assumere attraverso il mais, i cereali e incredibilmente anche dai pop-corn che possono rappresentare un ingrediente gustoso e nutriente. Le proteine, invece, non sono contenute solo all’interno della carne che va cotta, ma anche all’interno di legumi in scatola, legumi surgelati e pesce in scatola come il tonno.
Da evitare assolutamente i salumi, ma si può optare per le noci se si vuole aggiungere qualche grasso.