Avere un pc potente non richiede necessariamente comprare l’ultimo sistema o spendere tanti soldi ma attuare le strategie giuste.
Spesso i pc sono lenti e malfunzionanti perché non viene fatta alcun tipo di manutenzione. Ci sono file che si accumulano, giga di spazzatura da eliminare e anche software pesanti installati che non servono a nulla. Quindi basta solo avere la strategia migliore per determinare un immediato cambiamento.
Non serve essere tecnici o esperti del settore, il lavoro infatti lo fa il pc in automatico, basta solo seguire le indicazioni giuste e sapere cosa fare per ottimizzarne le prestazioni.
Come rendere il pc potente e veloce
Il primo passaggio e fondamentale è andare a semplificare l’avvio. Molti pc sono lenti all’accensione perché pesanti: vi sono infatti un gran numero di applicativi che devono avviarsi contemporaneamente e questo, soprattutto per un pc datato, è un vero colpo. Basta solo andare quindi sulla gestione delle attività ed eliminare tutto ciò che all’avvio non occorre. Per avviare il Task Manager bisogna digitare msconfig oppure cliccare su Ctrl+Alt+Canc. Per l’avvio del pc si può eliminare tutto, basta solo tenere le risorse fondamentali, ad esempio l’antivirus.
Un altro passo da fare è eliminare i programmi che non vengono utilizzati mai: sono solo un peso per il pc e non ha senso tenerli. Quindi bisogna andare su Aggiungi/rimuovi programmi e cancellarli. Eliminare l’icona non serve a cancellare dal sistema il programma. Soprattutto i pc di tipo fisso vanno puliti, questo vale per ogni componente. Su internet si acquistano a poco prezzo dei piccoli compressori, basta fare una pulizia settimanale. Si deterge ogni cosa eppure questo strumento che viene utilizzato ogni giorno si lascia lì ad accumulare polvere. È sbagliato perché la sporcizia insieme al calore continuo provoca danni ai sistemi.
Una volta a settimana è necessario impostare una scansione automatica per rintracciare eventuali virus o altri problemi che possono apportare danni. Quindi fare un controllo capillare di ogni sistema ed eliminare ogni minaccia. Oltre a questi passaggi per migliorare le prestazioni può essere utile svuotare il pc di foto, video e file da passare su un sistema esterno che all’occorrenza può semplicemente essere collegato al pc oppure implementare più spazio aggiuntivo comprando su Amazon o in un negozio di elettronica una memoria maggiore. I vecchi PC hanno hard disk datati, ma sostituendoli il miglioramento sarà subito evidente.