Netflix ha deciso di produrre “Il Mostro”, serie che racconta le vicende di uno dei fatti di cronaca che ha segnato la storia del nostro Paese: il Mostro di Firenze.
Non è la prima volta che la Tv decide di realizzare serie che traggono ispirazione da fatti realmente accaduti, in modo tale da rendere tutto più credibile e suscitare maggiore curiosità. Spesso ci si concentra sui fatti di cronaca più cruenti, alcuni dei quali rimasti ancora parzialmente irrisolti, in modo tale da cercare di spingere il telespettatore ad analizzare ogni dettaglio e, se possibile, anche ad avere una visione diversa rispetto a quella che si era avuto fino a quel momento.
Questa è l’idea che ha spinto Netflix a produrre “Il Mostro”, una serie dedicata a Il Mostro di Firenze, che ha animato le pagine di cronaca nera dagli ani ’70 a fine anni ’90, ma con diversi dettagli ancora oggi poco chiari. Sulla base di quanto indicato dal comunicato diffuso dalla piattaforma, questa si baserà su testimonianze dirette, documenti processuali, eventi reali e inchieste giornalistiche.
“Il Mostro” in arrivo su Netflix: un progetto importante
A dirigere “Il Mostro” non sarà uno qualunque ma Stefano Sollima, che ne è anche il creatore insieme a Leonardo Fasoli. Si tratta di una produzione The Apartment, società del gruppo Fremantle, che vuole cercare di dare una rappresentazione il più possibile autentica dei fatti.
Sollima in passato si è occupato di altre serie di successo, quali “Romanzo Criminale – La Serie”, “Gomorra – La Serie” e “Suburra”, che ha deciso di dedicarsi a questo dopo avere concluso il lavoro con “Adagio”, al termine dell’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Niente è stato lasciato al caso, consapevole di come sia importante non trascurare i dettagli con un lavoro che si basa su fatti realmente accaduti: “Ho approfondito tutto ciò che riguarda questo caso per circa un anno – ha detto Sollima a ‘Variety’ -. E‘ complicata e delicata, ovviamente, perché è una tragedia nazionale con molte vittime, ma è anche allo stesso tempo una storia irrisolta, ancora oggi non possiamo dire di avere un mostro, un unico responsabile per questi 16 omicidi”. Non avere certezze sulla reale responsabilità dei delitti potrebbe quindi essere un incentivo importante per il pubblico a seguire gli episodi.
Cosa vedremo in Tv
I 30 e 40enni di oggi hanno quasi certamente avuto modo di conoscere le vicende del Mostro di Firenze solo attraverso Tv e giornali, proprio per questo potrebbero essere incuriositi all’idea di un progetto televisivo così importante.
Almeno per ora non ci sono però certezze su quando “Il mostro” potrà uscire su Netflix, né sul cast. Alcune anticipazioni sono state però diffuse dagli autori: “In una storia dove i mostri possibili, nel corso del tempo e delle indagini, sono stati molti, il nostro racconto esplora proprio loro, i possibili mostri, dal loro punto di vista – si legge nella nota ufficiale -. Crediamo che il racconto della verità, e solo quello, sia l’unico modo per rendere giustizia alle vittime. Il mostro, alla fine, potrebbe essere chiunque”.
Osservando le scene il pubblico potrebbe quindi farse domande importanti, volte a capire cosa davvero sia accaduto in quegli anni e cosa abbia scatenato la furia del mostro.