Il cammino del Salento è un percorso spettacolare che vi porterà a vedere il mare del Salento come mai prima
Quando si dice Salento si pensa ovviamente alle spiagge, alla movida frenetica e agli incantevoli borghi e cittadine di questo angolo d’Italia. Ma il Salento è molto di più. E c’è un modo per scoprirlo che vi porterà a conoscerlo davvero, ad avere un punto di vista unico e spettacolare, a viaggiare in modo lento e suggestivo. Il modo è facendo il Cammino del Salento.
Se non vi spaventa camminare e avete dei giorni a disposizione allora fate lo zaino e partite per un’avventura che vi resterà nel cuore. Questo percorso che si snoda fra borghi e mare non è troppo impegnativo e ve lo potrete gustare a il vostro passo, facendo lunghe soste quando vorrete o suddividendolo nelle tappe che preferite. Insomma un viaggio a passo lento di estremo fascino.
Il Cammino del Salento: fra borghi e sentieri sul mare
In Italia ci sono numerosi cammini, ma quello del Salento è probabilmente uno dei più spettacolari. Camminare su sentieri che corrono lungo il mare o in alcuni casi direttamente in spiaggia è una meraviglia che in pochi altri posti al mondo potrete farlo. Ma se amate più i borghi o comunque non volete perdervi l’entroterra salentino niente paura: potrete scegliere il cammino più lungo.
Da Lecce partono infatti due cammini che arrivano entrambi nel punto più a sud della Puglia, Santa Maria di Leuca, la città dove Ionio e Adriatico si incontrano. Uno dei due cammini, detto Via dei Borghi, si snoda nell’entroterra: passerete fra il Palazzo Ducale di San Cesario, la Basilica si Galtina, il convento di Melpignano e il giardino con i Menhir di Giurdignano. Da qui si raggiunge la costa ad Otranto. L’altro cammino detto via del Mare si sposta invece subito sulla costa: l norgo di Merine, Roca Vecchia con la sua spettacolare grotta della Poesia e le piscine naturali, poi Torre dell’Orso i faraglioni di Torre di Sant’Andrea e poi la Baia dei Turchi.
Entrambi i cammini si incontrano poi ad Otranto, la meravigliosa città bianca. e ultime tre tappe da Otranto a Santa Maria di Leuca sono in comune ai due cammini. E questa è forse la parte più spettacolare fatta di un natura rigogliosa e sentieri a picco sul mare. Si passa per Porto Badisco, Santa Cesarea Terme, Porto Miggiano, Tricase e poi la piscina naturale dove fare un bagno ristoratore di Marina Serra. Tra grotte, ponti e insenature, superando falesie a picco sul mare si arriva ai piedi del Santuario di Santa Maria di Leuca. Salite i 248 gradini per ammirare uno spettacolo unico al mondo.
La Via dei Borghi è leggermente più lunga, 135 km , contro i 115 della Via del Mare. Sono suddivisi rispettivamente in 6 e 5 tappe, dunque circa 23 km a tappa. Numeri più che fattibili anche per chi non è particolarmente allenato. E vi assicuriamo che la bellezza supererà ogni stanchezza.