4 ristoranti si riconferma essere uno dei programmi maggiormente seguiti dai telespettatori. Con la conduzione di Alessandro Borghese si scoprono tante realtà culinarie del nostro paese. Ecco qual è il migliore ristorante secondo lo chef.
Il programma di Alessandro Borghese, 4 ristoranti, è particolarmente apprezzato dal pubblico televisivo. Il talent è andato in onda per la prima volta nel 2015, ottenendo sin da subito un grandissimo successo. Informa che si basa su una trasmissione tedesca e vede di sfidarsi i proprietari di quattro ristoranti che condividono una peculiarità comune: ad esempio la posizione geografica o il piatto principale.
I criteri di valutazione sono, oramai, famosissimi: si tratta della famigerata location, il servizio, il menù e il conto. Nelle ultime edizioni è stato introdotto anche il piatto special. I ristoratori ospitano, a turno, all’interno del loro locale i tre colleghi e rivali. Questi assaggeranno alcune delle pietanze presenti nel menu e si esprimeranno con un giudizio che va da 0 a 10. Sono il voto dello chef borghese potrà, e cito testualmente, confermare o ribaltare il risultato.
4 ristoranti, ecco il locale vincitore a Lecce
Tutti i voti andranno poi sommati a quelli di Alessandro Borghese il punteggio sarà svelato solo successivamente: il vincitore si porterà a casa bene 5000 € che potrà investire per apportare delle migliorie all’interno della propria struttura. Proprio di recente lo chef è tornato a far visita alla Puglia, dedicando una puntata a Lecce.
I ristoranti in gara sono: Ristorante SemiSerio di Gigi; La Sapore di Christian, Dall’Antiquario di Antonella e in ultimi l’Anima Terrae di Daniele. Il filo conduttore dei quattro locali è la posizione geografica, in quanto si trovano tutti nel centro storico di Lecce. Una bella sfida per i quattro ristoratori che hanno dovuto convincere Alessandro Borghese con il piatto speciale: in questo caso la celebre fave e cicoria che rappresenta in tutto il suo essere l’identità culturale della cucina salentina.
In tutti e quattro i ristoranti si racconta, attraverso i piatti tipici, la tradizione di Lecce. Ma a conquistare il cuore di Alessandro è stato Dall’Antiquario di Antonella: gestito dalla titolare insieme al marito per oltre trent’anni. All’interno si respira tutta l’aria leccese e la tradizione non è mai discussa. I piatti sono realizzati nel pieno rispetto della cucina di un tempo e a colpire lo chef non sono stati solo gli ingredienti (assolutamente) freschissimi, ma anche la location caratterizzata da un tocco più che personale dato dei due proprietari.