Non trovare più le foto di Whatsapp sul proprio dispositivo può essere un vero disagio: la guida pratica per non correre rischi di perderle
Sarebbe al giorno d’oggi difficile immaginare di trascorrere anche una sola giornata senza utilizzare il proprio smartphone e, soprattutto, senza comunicare attraverso Whatsapp. L’app di messaggistica istantanea è entrata a far parte della vita quotidiana e continua a permearla in ogni ambito, che va dal lavoro alla famiglia, fino allo svago. Si parla con colleghi, conoscenti o con i propri cari scambiandosi semplici messaggi ed emoticons, ma molto spesso si fa anche di più.
Non si parla solo delle videochiamate, ma anche della possibilità di inviare e ricevere foto. Un’abitudine rapida e immediata che permette di conservare ricordi che restano indelebili o anche semplicemente di mostrare in un attimo qualcosa al proprio interlocutore. Capita però, che questa operazione non funzioni come dovrebbe, facendo andare incontro a spiacevoli sorprese.
Andare nella propria galleria sicuri di trovarci gli scatti ricevuti e notarne l’assenza può essere un vero problema. I motivi per cui questo accade possono essere molteplici, ma esistono diversi metodi per rimediare in modo semplice ed efficace. Seguendo dei piccoli accorgimenti nessuna foto importante andrà persa.
Conserva le foto di Whatsapp in galleria: le giuste impostazioni
Nella maggioranza dei casi, Whatsapp è programmato per ricevere attraverso le chat le immagini che vengono inviate da un contatto, conservandole nella galleria del telefono. Un’azione che, tuttavia, non sempre è così automatica poiché è sufficiente qualche piccola impostazione differente per creare un gran disastro. Si era convinti di avere a disposizione tutte le foto nel proprio smartphone ma poi ci si accorge di averle irrimediabilmente perse. Non sempre basterà tornare nella conversazione e provare a scaricarle infatti, perché talvolta potrebbe essere troppo tardi per recuperarle.
Basterà allora controllare alcuni dettagli che potrebbero fare davvero la differenza. Innanzitutto bisogna considerare l’impostazione “Visibilità multimediale”. É proprio questa la responsabile del download automatico delle immagini e, qualora non fosse attivata, ostacolerebbe dunque lo scaricamento all’interno della galleria o, nel caso di Android, anche di Google Foto. Per chi utilizza un iPhone la procedura sarà leggermente diversa.
Si dovrà entrare anche in questo caso nelle “Impostazioni” per poi selezionare “Chat”. All’interno di questo menù si troverà la dicitura “Salva nel rullino delle foto”. Una volta inserita la spunta, tutti i file contenenti immagini andranno ad essere scaricati in automatico nella galleria. Potrebbe anche capitare però, che la memoria del telefono sia troppo piena e che quindi non sia più in grado di accogliere le foto in download. Lo smartphone impedirà a quel punto l’operazione e non resterà che scegliere tra svuotare lo spazio necessario oppure limitare lo scaricamento delle immagini. In questo caso si può optare infatti per lasciare disattivato il download e scaricare manualmente ogni singola foto che si desidera conservare.