Qual è il costo che ci troviamo ad affrontare a causa del consumo degli elettrodomestici? Analizziamoli insieme uno ad uno.
Uno dei portali più celebri che gli italiani consultano tutti i giorni, ha fatto un’analisi del costo inerente al consumo di elettricità di tutti gli elettrodomestici. Un’analisi davvero molto interessante la quale ci fa aprire finalmente gli occhi su ciò che realmente consumiamo tutti i giorni ogni qualvolta accendiamo una lavatrice o utilizziamo il forno.
Quindi, per cercare di capire in che modo riuscire a risparmiare, possiamo analizzare attentamente la lista che segue, in modo da capire dove intervenire.
Quanto consumano gli elettrodomestici da un punto di vista energetico
Il portale Facile.it ha effettuato un’analisi per ciò che riguarda i consumi energetici degli ultimi 365 giorni.
In poche parole, è stata fatta l’analisi sul consumo di una famiglia tipo, analizzando così le spese dietro alla bolletta elettrica. Ciò che sorprende di più è il fatto che vi sono alcuni elettrodomestici che costano molto più di altri.
Iniziamo con l’affermare che la cattiva notizia è che l’Italia si trova al sesto posto tra i Paesi dell’Unione Europea per quanto riguarda la tariffa media. Infatti, in base al calcolo fatto da Facile.it, sappiamo che tra tasse e oneri andiamo a pagare 0,378€/kWh.
Una cifra che in Spagna è del 52% in meno mentre in Francia è del 39% in meno. Ma la nazione che vede il prezzo più basso è l’Ungheria, luogo in cui l’energia elettrica costa il 69% in meno a differenza del nostro stato. Ma vediamo quindi insieme a quanto ammonta il consumo annuo dei vari elettrodomestici.
Nonostante si tratti di un consumo molto alto, si fa riferimento ad oggetti di cui non possiamo assolutamente fare a meno. In ogni caso, Facile.it ha scelto di prendere in esame alcuni elettrodomestici di classe B, andando a paragonarli con vari Paesi. Quindi, per fare la lavatrice, e quindi facendo un calcolo su 220 lavaggi in media all’anno, in Italia si spendono 111 euro l’anno, in Francia 68 euro e in Spagna 53 euro.
Passiamo poi al frigorifero, un elettrodomestico di cui non si può assolutamente fare a meno ma che ci costa 193 euro all’anno. Invece, analizzando la lavastoviglie, nel momento in cui viene utilizzata a giorni alterni, il costo annuale in Italia è di 92 euro mentre in Ungheria è di soli 28 euro
Continuiamo la lista parlando poi della TV, un tipo di dispositivo elettronico che se acceso 4 ore al giorno ci costa 49 euro all’anno. Il phon invece, se usato per 5 minuti al giorno, incide sulla bolletta dell’energia elettrica di 23 euro all’anno.
In poche parole, a causa del costo elevato dell’energia elettrica in Italia, sappiamo che per 2700 kW di consumo annuo siamo costretti a pagare 1.021 euro mentre in Spagna, sempre per la stessa quantità di kilowatt consumati, si vanno a spendere 492 euro e in Ungheria soltanto 313 euro.