In arrivo una job call importante dal Comune di Lecce che è pronto ad assumere ben 35 soggetti ma attenzione perché la scadenza è vicina.
Le opportunità lavorative, fortunatamente, non mancano anche se non sempre adeguati al proprio profilo in quanto risulta fondamentale considerare determinati aspetti correlati alle esigenze. Indubbiamente trattasi di un argomento scottante – connesso a tematiche economiche e previdenziali – che ha sempre destato l’attenzione del Governo – nel corso degli anni – per quanto si percepisca, in aggiunta, il malcontento da parte del popolo. Certo, quando si parla di lavoro, la questione rimane comunque delicata e aperta poiché si potrebbe migliorare ancora di più, per la tutela dei diritti e la dignità dei cittadini.
Una grande occasione giunge dai concorsi pubblici – con la speranza di un futuro più roseo – prevedendo un certo numero di posti e conseguenti assunzioni nonché stipulando perfino contratti a tempo indeterminato, per ottenere quel ‘posto fisso’ – tanto sognato – soprattutto di questi tempi. A questo proposito, pervengono buone notizie dal Comune di Lecce che annuncia l’assunzione di 35 persone in diverse categorie. Ci si affretti, dunque, perché fra pochi giorni scade il termine per presentare la domanda.
Comune di Lecce, nuove assunzioni per 35 posti: requisiti e scadenze
Come accennato poc’anzi, il Comune di Lecce ha indetto due bandi di concorso pubblico per un totale di 35 posti di lavoro, a tempo indeterminato. Come si può dedurre un’occasione da prendere al volo, dato che si prospettano ottime possibilità per tutti, visto l’ampio numero di profili professionali ricercati, specificamente funzionari ed istruttori, suddivisi in tre aree: amministrativo, tecnico e informatico. Naturalmente, vi sono determinati requisiti da possedere – alcuni mirati al ruolo che si voglia ricoprire – a livello universale.
In primis, risulta necessario la cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici, la maggiore età e l’idoneità fisica. Questi rappresentano condizioni imprescindibili e inderogabili. Si aggiunga, oltretutto, coloro che abbiano mantenuto una posizione regolare, assolvendo gli obblighi di leva. Si escluda l’assunzione nelle Pubbliche Amministrazioni quelle persone che non fanno parte dall’elettorato politico attivo, destituite o licenziate – precedentemente – nelle PA oppure chi è stato condannato con sentenza passata in giudicato o ancora coloro sottoposti a procedimenti penali, tuttora pendenti.
Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo – esclusivamente online sul portale inPA, accedendo tramite SPID, CIE,CNS o eIDAS – scegliere la posizione per la quale ci si intenda proporre e presentare perciò domanda entro il 2 ottobre 2023. Inoltre, si voglia precisare che nell’istanza sarebbe bene inserire la propria email e la PEC (Posta Elettronica Certificata). I concorsi si svolgeranno mediante un’unica prova scritta – valutata in trentesimi – svolgentesi nei giorni ricompresi tra il 18 e il 20 ottobre 2023. La data, l’ora e luogo in cui avverrà saranno pubblicati all’Albo Pretorio del Comune, sul sito internet dell’Ente medesimo e sulla piattaforma inPa.
Si prevede che tale comunicazione possa essere resa pubblica almeno 15 giorni prima dell’esame suddetto. In ogni caso, per maggiori informazioni, si voglia consigliare la consultazione del sito del Comune di Lecce – “Amministrazione Trasparente” > “Bandi di concorso” – oppure il sopracitato portale inPA.