Lecce vanta un mix culturale, storico e artistico che lascia senza fiato. Guardando alle sue bellezze ci sono luoghi iconici da visitare.
Non solo architettura, centro storico, movida ma anche elementi molto particolari e ricercati che rendono la città così incredibile e in grado di stupire qualunque visitatore.
Ottimo cibo, cittadini accoglienti, arte che si respira ovunque e anche ottimi servizi e accessibilità per i turisti la rendono certamente una perla del Sud Italia.
I luoghi più belli da visitare a Lecce
Palazzo dei Celestini si trova in centro, vicino alla famosa Basilica di Santa Croce. Un tempo questo era un monastero e oggi invece è la sede ufficiale della Prefettura. La facciata è pura arte con un ingresso dettagliatamente decorato e un interno che si apre in un chiostro veramente incredibile. La sua bellezza è rara, gli elementi e i dettagli come i putti presenti sulla facciata sono sicuramente da non perdere. L’accesso interno è gratuito e vale la pena ammirarlo dal vivo.
Una delle tappe da non perdere in termini di gastronomia locale è l’Avio Bar, si tratta del luogo in cui è nato il caffè Quarta quindi bisogna assolutamente degustarlo. È possibile provare il caffè leccese con ghiaccio, espresso e sciroppo di mandorla e, più in generale, la torrefazione Quarta che ha un retrogusto degno di nota. Caffetteria aperta dalle 7 alle 22 dove è possibile anche fare colazione.
Da non perdere, tra le varie tappe leccesi particolari, Lecce segreta. Un tour alla scoperta di tesori particolari e luoghi insoliti che si può fare in autonomia, leggendo la storia del posto, oppure con una guida accompagnata per conoscere anche le leggende della città.
Teatro Paisiello ospita circa 300 posti, non è quindi enorme eppure si respira un’aria magica. Ci sono tanti spettacoli con un cartellone molto attivo ma è proprio la sua bellezza come luogo di cultura e arte a dover essere ammirata. Un altro elemento poco “noto” ma spettacolare sono i cortili di Lecce. La città ha tantissimi cortili che si trovano nei portoni. Spesso questi sono aperti quindi si può guardare all’interno, è come se fossero delle piazzette private dove le persone si riuniscono, un luogo accogliente, particolare che non c’è in tutte le città e che conserva ancora oggi il fascio del tempo passato.
Lecce è anche la città perfetta da cui partire per un’escursione in barca, un’idea per apprezzare la città da una prospettiva diversa.