Continuano i dissapori tra il neo sovrano del Regno Unito, Carlo III, e il secondogenito Harry insieme alla moglie Meghan Markle.
Se c’è una cosa che ci hanno insegnato i dissidi tra Harry e Meghan nei confronti della monarchia inglese, è che non importa il ceto sociale, i problemi di famiglia sono fondamentalmente gli stessi per tutti, nobili e borghesi.
Ebbene, i Duchi di Sussex hanno fatto di tutto per inimicarsi l’istituzione più prestigiosa e intoccabile del Regno Unito. Dopo la decisione (sacrosanta) di tirarsi fuori dagli impegni ufficiali della famiglia reale, invece di ritirarsi a vita privata, non hanno fatto altro che gettare fango tramite interviste, autobiografie, documentari, dichiarazioni varie. Di certo era scontato che tale atteggiamento avrebbe avuto delle ripercussioni. Re Carlo III è decisamente in rapporti freddi con il suo secondogenito, avuto dalla defunta ex moglie Lady Diana Spencer. A quanto pare, Harry e Meghan avrebbero ricevuto un altro smacco clamoroso e pubblico.
Harry e Meghan, la grave offesa che hanno ricevuto da Re Carlo III: non avrebbe dovuto farlo
Re Carlo III compirà 75 anni fra pochi giorni, precisamente il 14 novembre. Sono previsti festeggiamenti in occasione di questa data. Tuttavia, secondo quanto riportato dal Sunday Times, il principe Harry non ha intenzione di compiere il viaggio dalla California al Regno Unito per il compleanno del padre. Lui e la moglie Meghan Markle si sono trasferiti a Montecito (Los Angeles) nel 2020 dopo essersi ritirati dai loro doveri di membri senior della famiglia reale.
Ed è qui che nasce il dibattito. Un portavoce dei Duchi di Sussex ha riferito che i media britannici si sbagliano. Vero è che la coppia non parteciperà ai festeggiamenti ma non per una mancata intenzione da parte loro, bensì non ci sarebbe stata alcuna comunicazione e nessun invito giunto da Buckingham Palace.
La spaccatura tra Carlo III e il principe Harry è ancora più profonda dopo la pubblicazione dell’autobiografia di quest’ultimo dal titolo Spare (La Riserva). Nel libro Harry ha sferrato numerose accuse all’istituzione reale, rea (a suo dire) di aver diffuso maldicenze sulla sua consorte Meghan Markle. Inoltre, i dettagli che racconta fanno apparire Carlo III, il fratello William e la consorte Kate Middleton come sprezzanti e cattivi.
Lo stesso Harry ha dichiarato: “Il perdono è una possibilità al 100% perché vorrei riavere mio padre. Vorrei riavere mio fratello. Al momento, però, non li riconosco”.