E’ finalmente uscito il primo trailer di GTA 6 che in poche ore ha realizzato oltre 60 milioni di visualizzazioni, vediamo come è cambiato il prodotto di punta di Rockstar dopo 10 anni
E’ appena uscito il trailer di GTA 6 e internet è letteralmente impazzito, 60 milioni di visualizzazioni in pochissime ore, gli utenti di youtube sono già all’opera per analizzare le immagini, scoprire dettagli interessanti, e fare un confronto sull’evoluzione grafica, e non solo, della software house.
Sono passati precisamente dieci anni dall’uscita di GTA 5, pubblicato, pensate, per Play Station 3, questo gioco è riuscito a rimanere sulla cresta dell’onda per tutto questo tempo, è stato uno dei pochissimi giochi nella storia ad essere distribuito per tre diverse generazioni di console, PS3, PS4 e PS5, con prestazioni e grafica migliorate. Ancora oggi è uno dei giochi più giocati online.
Questo gioco ha infranto molti record diventando un vero e proprio fenomeno di massa vendendo 170 milioni di copie, è stato il prodotto di intrattenimento con l’incasso più veloce di ben un miliardo di dollari, entrando cosi nel Guinnes dei primati. Tutto questo per un prodotto uscito 10 anni fa e che ancora oggi regge il confronto con giochi di quest’anno. Possiamo solo immaginare quale sarà l’enorme impatto che lascerà GTA 6.
GTA 5 e GTA 6 a confronto
Il trailer di lancio di GTA 6 era attesissimo, Rockstar ha anticipato la pubblicazione per via dei trailer leak di qualche tempo fa, questo video di un minuto e mezzo fa una panoramica sull’atmosfera che fa da sfondo a tutto il gioco, sui personaggi e alcune ambientazioni. Tutto questo è stato realizzato con il motore di gioco, quindi è naturale aspettarsi che anche nel gameplay la grafica rimanga pressoché invariata.
Molti creators su YouTube hanno messo a confronto la grafica di GTA 5 con il trailer di GTA 6, prendendo come riferimenti per il penultimo capitolo la sua ultima versione per PC con risoluzione in 4K e per l’altro invece le immagini del primo trailer.
Gli utenti più analitici hanno messo a confronto queste immagini notando delle differenze che nonostante il tempo non sono cosi abissali. Nei video si confrontano le spiagge di Vice City con quelle di San Andreas, insieme alla fisica dell’acqua e alla densità della vegetazione, i modelli degli NPC sono molto realistici e sembrando più vivi danno veramente l’impressione di un luogo attivo e frequentato.
Sulle strade di Vice City il traffico è notevolmente aumentato e tutto questo contribuisce a dare alla città un aspetto veramente realistico, facendola sembrare viva in ogni suo angolo. Vedremo come saranno le prime immagini di gameplay, ma sicuramente non sbagliamo a dire che Rockstar ha fatto veramente dei notevoli passi in avanti dal punto di vista grafico.