Il costo del gas è ancora impegnativo e c’è un errore comune che tutti fanno con i termosifoni su cui invece si può risparmiare molto.
Ogni minima variazione o cambiamento risulta essere fondamentale in questo senso per contenere i costi entro certi limiti e quindi andare a ottimizzare le prestazioni ma anche la spesa finale.
Durante l’inverno è necessario impiegare i termosifoni per avere un comfort ambientale migliore ma bisogna anche utilizzare questo strumento in modo intelligente per evitare sprechi e ottenere un calore diffuso a lungo termine.
Risparmio di gas: come gestire correttamente i termosifoni
Il primo errore di tipo comune è quello di calcolare un’impostazione errata e, nello specifico, una temperatura non idonea. In questo senso è molto importante avere sempre una temperatura tra i 19 e i 21 gradi ed evitare di attaccare e spegnere continuamente. Questo processo che tutti ritengono intelligente per andare a risparmiare, in realtà peggiora solo le cose.
Invece può essere utile andare a ridurre la dispersione, quindi non solo intervenendo sui termosifoni al massimo ma anche su quello che porta il calore a diffondersi e quindi essere eliminato facilmente. Oggi sono tantissimi gli strumenti – anche molto poco costosi – da poter impiegare. Inutile continuare a pompare aria calda nell’ambiente se non c’è un adeguato bilanciamento climatico.
In questo senso infatti è possibile adoperare piccole strategie come ad esempio limitare gli spifferi, agire sui ponti termici, impiegare ogni soluzione per limitare i danni. Anche un semplice paraspifferi dietro la porta, fa la differenza. Se si adoperano tanti meccanismi di questo tipo si può generare un risparmio fino al 60%. Solo i riflettenti dietro ai termosifoni offrono un beneficio del 10%. Se a questo si unisce il resto, ovviamente si otterrà una soluzione netta.
Altro errore che tutti fanno è coprire il termosifoni. Anche se bisogna asciugare gli indumenti, questi non vanno posti sopra il termosifone, va acquistato uno stenditoio a parte e quindi asciugati gli abiti e la biancheria in questo modo.
Anche se si utilizzano i termosifoni bisogna sempre ricambiare l’aria interna che rischia altrimenti di essere compromessa, soprattutto quando fa molto freddo e questi sono accesi di continuo. Per risparmiare sul gas legato ai termosifoni, è utile anche procedere allo spurgo periodico per far uscire acqua e bolle d’aria all’interno e quindi rimediare al problema consumi e sprechi inutili. Questo è tutto ciò che di media le persone non fanno, andando a inficiare sull’uso dei termosifoni e quindi sulla bolletta.