In oltre due decenni, il Grande Fratello ha raggiunto numeri da record: ecco tutte le strabilianti cifre dell’edizione italiana!
Basato sull’originale olandese Big Brother, nel 2000 il Grande Fratello arrivò anche in Italia segnando uno spartiacque definitivo tra passato e futuro nella storia della televisione nostrana. Trattandosi del primo reality show in assoluto, un tipo di format completamente sconosciuto qui da noi fino ad allora, c’era da aspettarsi l’incredibile risonanza mediatica riscossa.
Dato l’incredibile successo della prima storica edizione, il programma ha continuato ad andare in onda per molti anni ed ancora oggi è in corso con la sua 17esima stagione, dopo le 7 dedicate ai Vip. A prescindere dalla versione delle singole edizioni, nel complesso in tutti questi anni sono stati raggiunti numeri pazzeschi sotto vari punti di vista. Vediamoli uno per uno!
Grande Fratello, le cifre record del programma che ha cambiato la tv: numeri straordinari
La prima edizione del GF fu ebbe solo 10 concorrenti: una sola puntata a settimana, nessun falso allarme sulle eliminazioni definitive, nessuna votazione tramite web, niente confessioni sulle reciproche nomination fra i concorrenti, nessun nuovo ingresso a sorpresa. Da allora quasi tutto è cambiato, a cominciare dal numero dei partecipanti.
Negli anni, infatti, ci sono state varie squalifiche con annesse sostituzioni, autoeliminazioni, new entry finalizzate a portare scompiglio a distanza di mesi dalla prima puntata, ecc. Sapete quale edizione ha visto più concorrenti in 23 anni? È stata quella del GFVip 6, con ben 38 protagonisti!
Tra Vip e Nip, nella casa hanno abitato 519 inquilini in tutto. 2457 i giorni totali in cui la casa è stata in funzione (1603 con i Nip e 854 con i Vip), vale a dire 6 anni e mezzo! L’edizione più breve è stata la numero 15, condotta da Barbara D’Urso nel 2018 e durata solamente 49 giorni. Quella più lunga di tutte, con quasi 200 giorni, è stata invece il GFVip 7.
Nel microcosmo della casa più spiata d’Italia si sono avvicendati persone e personaggi di qualsiasi età e la protagonista più anziana finora è stata la contessa Patrizia De Blanck, che partecipò al GFVip 5 nel 2020.
La casa che vediamo oggi non è quella che abbiamo visto per le prime 12 stagioni del reality: l’originario loft di Cinecittà andò completamente distrutto nel 2013 a causa di un incendio e venne poi ricostruito ex novo per ospitare la 13esima edizione.