Occhio a Google Drive: una falla nel sistema a breve potrebbe fare scomparire tutti i file che hai salvato al suo interno
Google Drive è sempre stato un archivio infallibile per l’immagazzinamento dei file. Sfortunatamente però, negli ultimi giorni è stata riscontrata una falla nel sistema che potrebbe arrivare a corrompere qualsiasi cosa presenta all’interno dell’archivio. Una situazione davvero surreale.
Esistono tuttavia dei piccoli consigli da seguire per tutelarsi: ecco di cosa si tratta.
Se non vuoi perdere tutti i file che stai gelosamente custodendo sul tuo archivio Google Drive, dovrai assolutamente leggere questi consigli. Recentemente un utente ha manifestato un malfunzionamento del sistema, sottolineando ciò proprio all’azienda competente. Tutto ha avuto inizio quando nell’account dell’utente è apparso il seguente avviso: “Lo status del tuo account è ritornato a maggio 2023”.
Un avviso insolito, il cui significato sembra ancora poco chiaro anche rileggendolo più volte. Tutti i file di quel periodo non figuravano nemmeno nel cestino apposito, non essendo stati manualmente cancellati. Dunque, quel materiale è andato incredibilmente perso per sempre.
Dopo aver appreso la notizia, Google ha cercato di mettere in dotazione l’utente di un programma in grado di risolvere il problema. Programma che, per quanto fosse completo e ben organizzato, non si è rivelato efficace come il povero segnalatore si sarebbe voluto aspettare.
La stessa azienda ha poi reso noto come questo sia un errore dovuto alla versione da desktop di Google Drive, e che questo problema su smartphone non sembrerebbe esserci. Una potenziale soluzione, dunque, potrebbe essere quella di migrare il proprio backup altrove e utilizzare soltanto la versione mobile.
Tuttavia, Google in persona ha proposto ai suoi utenti una soluzione ancora più semplice. Innanzitutto, onde evitare di farsi guidare dall’ira e dalla confusione generale, non bisognerà disconnettere dal desktop il proprio account. In secondo luogo, se lo spazio lo dovesse consentire, si dovrà fare una copia di tutti i file a disposizione.
L’azienda conta di “fixare” al più presto questo bug, con la speranza che i fedelissimi utenti non perdano la pazienza al fronte di questa ennesima defezione del sistema. Ma ai vertici sono tutti fiduciosi del fatto che questo non intaccherà affatto il rapporto con i consumatori, per quanto ultimamente la “grande G” non se la passi affatto bene per alcune cose.
Stefano De Martino gli ha rubato il posto. Nessuno si sarebbe mai aspettato che sapesse…
La protezione del cellulare tramite impronta digitale potrebbe essere meno sicura di quanto affermato in…
Il mercato della cosmesi è ampissimo ma si può creare una crema antirughe fai da…
Doc Nelle Tue Mani 3 è tornato in onda e in attesa delle seconda puntata,…
Per i genitori è previsto un bonus fino a €3000. Ecco in cosa consiste, come…
Non c'è niente di più appagante che vedere premiati i propri sforzi: a questo proposito…