Gli haters online rischiano condanne penali?

Gli haters rappresentano sicuramente uno degli aspetti negativi di internet, ma queste persone possono rischiare condanne penali?

Il mondo del web e di internet ha fatto nascere numerosi fenomeni nel corso degli anni, molti di questi positivi, altri purtroppo abbastanza negativi.
Tra gli aspetti negativi del mondo dei social network e delle piattaforme online ci sono sicuramente gli haters, i quali colpiscono sia utenti normali, ma anche e soprattutto personaggi famosi o che hanno particolarmente seguito sulle piattaforme social.

Gli Hater rischiano condanne?
Scopriamo se gli hater on line rischiano condanne penali (iLecce.it)

Gli haters, come suggerisce la parola stessa che deriva dall’inglese “hate“, cioè “odio”, sono una categoria di utenti che passa le giornate a scrivere commenti negativi o addirittura insultare e talvolta minacciare le altre persone sul web.
Si tratta di persone che magari sono invidiose del successo altrui e lo dimostrano seminando odio, talvolta nemmeno rendendosi conto delle cattiverie che stanno scrivendo e quali conseguenze possono generare nell’altra persona.

Gli haters possono essere condannati penalmente? Ecco cosa dice la legge

La maggior parte degli haters, come detto in precedenza, è rappresentata da persone invidiose, magari persone come noi che però non si rendono conto di quello che dicono.
Si sentono giustificati e anche protetti dal fatto di parlare attraverso lo schermo di un computer o di uno smartphone e dunque si sentono in diritto di sparare cattiverie verso qualsiasi persona sul web.
Si tratta però di un comportamento molto sbagliato e che va assolutamente moderato ed estirpato.

Con ogni probabilità queste persone non si sognerebbero mai di dire in faccia alla persona interessata le stesse cose che scrivono nei commenti sui social ed è stato anche dimostrato da alcuni esperimenti che sono stati fatti in TV.
Questo però non giustifica assolutamente il loro comportamento che resta molto negativo e che potrebbe far stare molto male la persona vittima di queste parole cariche d’odio.

insulti hater
Gli insulti sul web possono essere puniti dalla legge? Ecco la verità (IlLecce.it)

Se si insulta una persona nella vita reale si può essere perseguiti penalmente, ma se questo succede attraverso il web la situazione leggermente cambia.
Non esiste una legge che prevede una condanna nei confronti degli hater, ma ciò che succede su internet può avere comunque pesanti ripercussioni nella vita reale.

@avv.guastamacchia

Le pillole di educazione digitale del martedì – Le conseguenze dell’essere un Hater #educazionedigitale #studiofacileconale @StudioFacileconAle #hater #haters #diffamazione #molestie

♬ suono originale – Avvocato Guastamacchia

Questo perché anche il comportamento sul web può essere soggetto alle leggi contro la diffamazione e contro la persecuzione.
Se si ricevono insulti sotto un post su Instagram o in chat privata ci possono essere gli estremi di una denuncia per diffamazione o per atti persecutori.

Gestione cookie