Vi sarà senza dubbio capitato di acquistare gli hamburger vegetali, pensando di fare una scelta salutare: purtroppo non è così! Ecco allora che vi proponiamo 4 ricette per prepararli a casa. Facili, gustosi e sanissimi!
Con una sempre crescente consapevolezza alimentare, sono aumentate anche le persone che scelgono di limitare il consumo di carne, optando magari per gli hamburger vegetali, credendo di fare una scelta più sana. Ma non è affatto così: una più attenta analisi delle etichette di questi prodotti spesso rivela la presenza di sostanze potenzialmente nocive come additivi, conservanti e sodio.
Ma per coloro che vogliano percorrere questa strada, c’è un’alternativa ancora più consapevole, sana e gustosa. Di cosa stiamo parlando? Semplice: prepararli direttamente a casa! Ecco quattro ricette super sfiziose che vi faranno dimenticare una volta per tutte quelli confezionati.
Ecco 4 ricette sfiziose per hamburger veg fai-da-te
1. Hamburger di zucchine con farina di ceci
- Zucchine (2 medie)
- Farina di ceci (2 cucchiai da minestra)
- Pane grattugiato integrale (1/2 tazza)
- Aglio (1 spicchio, tritato finemente)
- Prezzemolo fresco
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva
Dopo aver tagliato finemente le zucchine, in una ciotola, mescolatele con la farina di ceci, il pane grattugiato, l’aglio, il prezzemolo, il sale e il pepe. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, basterà formare gli hamburger e cuocerli in padella con un filo d’olio. Quando avranno raggiunto il tipico colore dorato in modo uniforme, saprete che saranno pronti per essere gustati!
2. Hamburger asparagi e carote con quinoa
- Asparagi (150g)
- Carote (2 medie)
- Cipolla rossa (1 piccola, tritata)
- Quinoa cotta (1 tazza)
- Uova (2)
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva
Prendete i vostri asparagi e tagliateli fini fini, insieme alle carote e alla cipolla rossa; fatto questo, mescolate il trito di verdure ottenuto, unendolo alla quinoa (andrà benissimo quella precotta) e alle uova, aggiungendo sale e pepe a piacere. Ora dovrete solo dare al composto la forma che preferite e cuocere i vostri gustosi hamburger veg.
3. Hamburger di ceci
- Ceci cotti (1 lattina, scolati e sciacquati)
- Cipolla (1 media, tritata)
- Aglio (2 spicchi, tritati)
- Coriandolo fresco tritato
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva
Preparate il solito composto di verdure, in questo caso schiacciando bene in una ciotola i ceci, dopodiché aggiungerete trito di cipolla, aglio, coriandolo, con sale e pepe, facendo attenzione di mescolare bene. Ora siete pronti per cuocere il preparato fino a completa doratura.
4. Medaglioni di spinaci e patate
- Spinaci freschi (200g cotti)
- Patate (2 medie, ben lessate e schiacciate)
- Formaggio grattugiato (3 cucchiai)
- 1 Uovo
- Noce moscata q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva
Per preparare questi burger super gustosi, basterà mescolare gli spinaci cotti, le patate preventivamente bollite e schiacciate, il formaggio grattugiato, l’uovo, aggiungere una grattugiata di noce moscata a piacere, sale e pepe. Formate i medaglioni e cuoceteli in padella con un filo d’olio.
Insomma, queste ricette facili e veloci vi permetteranno di preparare i vostri hamburger vegetali direttamente a casa vostra, con la certezza che, stavolta, saprete di mangiare un prodotto davvero salutare. Potete sbizzarrirvi con tante altre fantastiche varianti, scegliendo le verdure che preferite: il risultato sarà sempre super gustoso. Buon appetito!