Gli effetti delle diete non durano per sempre: ecco la scadenza e l’unica che fa eccezione

Gli effetti di una dieta durano per sempre? Purtroppo no, c’è una scadenza precisa a meno che tu non intraprenda una specifica dieta.

Sappiamo tutti che essere in sovrappeso crea problemi alla nostra salute, mangiare bene e fare attività fisica ci permette di essere sempre in forma eliminando i rischi cardiovascolari. Quando ingrassiamo sentiamo subito la differenza, ci affatichiamo di più e siamo meno attivi in tutti i sensi. Certo, se si tratta solo di un chilo o due si fa presto ad eliminarli, basta un regime alimentare con meno calorie e un po’ di movimento in più  e il problema è risolto ma quando invece superiamo questa soglia bisogna fare attenzione e scegliere la dieta giusta.

Gli effetti della maggior parte delle diete sono temporanei
Solo una dieta particolare mantiene nel tempo i suoi effetti benefici-ilecce.it

Quando intraprendiamo una dieta e non è quella giusta, gli effetti salutari che abbiamo acquisito durante tale periodo non durano per sempre, solitamente al massimo pochi mesi e ci ritroveremo nella stessa situazione. È stato fatto uno studio scientifico in merito che ci ha rivelato che qualsiasi dieta drastica ci fa sicuramente diminuire di peso e diminuire anche il rischio cardiovascolare ma è una situazione temporanea: al massimo dopo sei mesi torniamo al punto di partenza.

Qual è la dieta giusta da intraprendere affinché i suoi effetti benefici durino per sempre.

Uno studio scientifico dell’Università canadese McMaster, ha rilevato che la maggior parte delle diete determina si, un modesto dimagrimento e un leggero miglioramento riguardo i rischi cardiovascolari ma temporanei, sei mesi è la durata media. Meglio quindi seguire un regime alimentare sano quotidianamente che imbarcarsi in diete drastiche che cambiano le nostre abitudini e i cui risultati sono solo passeggeri. Lo studio ha evidenziato che solo una dieta è in grado di mantenere i miglioramenti ottenuti per sempre.

Ecco l'unica dieta i cui effetti benefici sono duraturi
Vuoi che gli effetti della tua dieta rimangano per sempre? Fai questa e sarà così-ilecce.it

I ricercatori hanno analizzato 20mila pazienti con età media di 49 anni. Dopo 12 mesi, dalla dieta intrapresa, gli effetti del dimagrimento sono svaniti: il peso è aumentato di nuovo come anche la pressione sanguigna e il colesterolo LDL, sono andati persi i piccoli miglioramenti del rischio cardiovascolare che si presenta ogni volta che prendiamo peso. Gli unici pazienti che hanno mantenuto gli effetti benefici sono stati quelli che hanno intrapreso la dieta mediterranea.

Questa dieta, per noi italiani assolutamente naturale, ha benefici sulla pressione sanguigna e sulla riduzione del colesterolo cattivo LDL significativi e, non essendo drastica ma più equilibrata, può diventare una scelta di vita per essere sempre in buona salute. Tutti gli altri regimi alimentari dietetici vanno bene per perdere peso, almeno temporaneamente ma non riducono i rischi cardiovascolari in maniera duratura legati al sovrappeso. Un altro studio scientifico che avvalora le qualità e l’efficacia della dieta mediterranea.

 

Gestione cookie