Gli allenatori di calcio più pagati al mondo: si parte da 3,8 milioni, sorpresa clamorosa al primo posto

Sai quali sono gli allenatori di calcio che sono tra i più pagati al mondo? La classifica non è così scontata e ci sono sorprese clamorose.

Quando si parla del mondo del calcio si discute sempre degli stipendi dei calciatori, sugli ingaggi a volte troppo eccessivi e su chi sono i calciatori più pagati al mondo, ma non tutti sanno che al mondo esistono anche tanti allenatori che vengono pagati fior fior di quattrini.
Considerando tutte le squadre di club del mondo ci sono degli allenatori che vengono pagati molto più di tantissimi calciatori e in alcuni casi hanno stipendi paragonabili a quelli di Cristiano Ronaldo e Messi.

allenatori stipendio
Ecco chi sono gli allenatori di calcio più pagati al mondo (ILecce.it)

Il ruolo dell’allenatore è spesso sottovalutato in una squadra e ci si rende conto della sua importanza solo nel momento in cui questo viene esonerato e gli si addossano le colpe per le prestazioni negative della squadra, ma in realtà quello dell’allenatore è molto probabilmente il ruolo più importante in una squadra di calcio.
Se per quanto riguarda i calciatori gli stipendi sono oggetto di discussione continua, per gli allenatori c’è meno interesse, ma anche in questo caso ci sono delle grandi sorprese.

Gli allenatori più pagati al mondo: la classifica nasconde grandi sorprese

La classifica chiaramente si basa sugli stipendi lordi annuali, che sono gli stessi che vengono considerati quando si parla degli stipendi dei calciatori.
Partendo dalla dodicesima posizione e andando in ordine crescente possiamo notare che si parte addirittura da uno stipendio lordo annuale di 3,8 milioni di euro, una cifra che è comunque considerata medio-alta quando si parla di calciatori.

Chiaramente si sta parlando di dodici allenatori molto importanti e che hanno vinto tanto in carriera e che, per forza di cose, allenano squadre molto competitive; dunque queste cifre sono più che giustificate.
Alcune posizioni in classifica sono piuttosto scontate perché basta pensare a quelli che vengono considerati i migliori allenatori del mondo, ma qualche presenza in graduatoria è a dir poco sorprendente.

Diego Simeone
La classifica degli allenatori più pagati al mondo (IlLecce.it) | Foto ANSA

Alla dodicesima posizione, con uno stipendio di 3,8 milioni di euro, troviamo l’attuale allenatore del Barcellona Xavi che in due stagioni e mezzo ha vinto già una Liga e una Supercoppa spagnola.
Undicesimo posto per Kovac del Wolfsburg (4 milioni) seguito da Xabi Alonso (5 milioni) che sta facendo faville con il Bayer Leverkusen.
Nono posto per il primo allenatore della Serie A, ovvero José Mourinho, il quale percepisce circa 9,2 milioni di euro.

Subito dopo troviamo Simone Inzaghi dell’Inter con 10 milioni di euro di stipendio e Carlo Ancelotti con 11 milioni di euro annui percepiti al Real Madrid.
Sesto posto per Tuchel del Bayern Monaco (12 milioni) seguito dal terzo allenatore italiano in classifica: Massimiliano Allegri che alla Juventus percepisce uno stipendio di 12,8 milioni.
Al quarto posto invece troviamo l’ex allenatore del Chelsea Graham Potter che percepiva 13.5 milioni di euro.

Arriviamo nella top tre dei “paperoni” del calcio: gradino più basso del podio per Klopp del Liverpool (17.8 milioni di euro); secondo posto per Pep Guardiola, che ha vinto tutto con il suo City, ma non è l’allenatore più pagato del mondo dato che il suo stipendio da 22,4 milioni è ampiamente superato da quello di Diego Pablo Simeone che all’Atletico Madrid percepisce ben 34 milioni di euro annui.

Gestione cookie