Una questione di istinto: i social network sono pieni di video in cui i gatti fanno di tutto per accaparrarsi del cibo.
I gatti sono tra gli animali domestici più diffusi nelle case delle persone e i video delle loro divertenti imprese hanno riempito i social network da ormai molti anni. Non è chiaro per quale motivo questi animali abbiano un tale fascino su di noi, ma guardando i video è impossibile non notare un grande tratto in comune: proprio come noi, i gatti hanno una personalità molto definita, che li porta a comportarsi in modi che a volte sembrano davvero “umani”.
Pigri, giocherelloni, furbi, dispettosi: esistono gatti di tutti i tipi e con caratteri molto diversi tra loro. Quelli che suscitano più curiosità, però, sono quelli che mostrano un qualche segnale di intelligenza, per quanto questa parola possa essere usata parlando di animali. Quel che è ancora più divertente è che, nella maggior parte dei casi, questi simpatici coinquilini usano la propria astuzia per un unico obiettivo, a loro molto caro: il cibo.
I gatti e l’eterna ricerca del cibo
I social network sono pieni di video in cui i gatti compiono imprese mirabolanti pur di agguantare il tanto amato cibo. C’è chi cade da altezze improbabili per afferrare una salsiccia, chi si fionda non appena sente il rumore delle crocchette e anche chi, non accontentandosi del suo cibo, cerca di rubare quello degli altri. E non solo quello degli umani: anche quello degli altri coinquilini della stessa specie.
Questa, purtroppo, è una situazione che chiunque possieda più di un gatto conosce molto bene. Anche se consideriamo i gatti completamente addomesticati, il loro istinto di nutrirsi è forte. Quindi, anche se un gatto potrebbe non avere il desiderio cosciente di rubare il cibo del suo compagno, l’istinto può prendere il sopravvento.
Possono passare tutto il giorno insieme, accoccolati a condividere il calore e giocare per tutto il giorno. Ma, non appena c’è del cibo in giro, tutte quelle buone intenzioni scompaiono e lasciano il posto all’istinto. Ognuno adotta i suoi metodi per prevenire che i più deboli poi soffrano la fame. C’è chi monitora i felini durante tutta la durata del pasto, chi sceglie di dare il cibo in due stanze diverse, chi addirittura si è dotato di un distributore con microchip, che fornisce il cibo solo quando si avvicina il gatto giusto.
@petclips18This cat tries to steal his siblings food😂 Send us some gifts in the comment section to support our page❤ (via:scientistshonna)♬ original sound – PetClips
È bene non sottovalutare questo tipo di situazioni. Anche se vederli mentre si ingegnano per rubarsi il cibo a vicenda è decisamente esilarante, i gatti più deboli, che si ritrovano poi senza pasto, soffrono molto questa condizione. Secondo alcuni esperti, potrebbero anche decidere di allontanarsi da casa o sviluppare sentimenti di astio nei confronti del coinquilino più prepotente.