Non è affatto difficile realizzare una perfetta focaccia pugliese. Bisogna, ricordarsi, però, di inserire l’ingrediente segreto.
La cucina pugliese tradizionale si compone di piatti davvero incredibili. Rimanere indifferenti davanti a simili prelibatezze è praticamente impossibile. Stando al parere degli abitanti del luogo e dei turisti, però, una delle ricette più apprezzate è quella della focaccia pugliese. Si adatta perfettamente a ogni occasione perché può essere trasportata ovunque. È in grado di sostituire i pasti principali o di accompagnarli.
Può diventare la protagonista di un pomeriggio in famiglia o di una giornata dedicata al picnic. È anche piuttosto versatile dato che può essere farcita in modi diversi. Per rendere la sua consistenza perfetta, è necessario utilizzare un ingrediente in particolare. Si tratta di un alimento assai diffuso, ma spesso sottovalutato. Ecco tutte le indicazioni per preparare una pietanza in grado di far venire l’acquolina in bocca a chiunque.
Ecco tutte le indicazioni per una perfetta focaccia pugliese: c’è anche l’ingrediente segreto
Molte persone hanno il sogno di riuscire a preparare una focaccia in stile pugliese. Si tratta di un obiettivo realizzabile tramite qualche piccola indicazione. Un ruolo centrale è dato dalla farcitura e, ovviamente, dalla consistenza dell’impasto. Se ci si dimentica di utilizzare un determinato ingrediente, il risultato non sarà quello desiderato.
Ingredienti per l’impasto
- 200 g di farina di grano tenero 0
- 12 g di lievito di birra
- 1 patata da 200 g
- 300 g di semola di grano duro
- 300 ml d’acqua
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
Ingredienti per la farcitura
- 10 pomodorini ciliegia
- Origano
- Sale
- Olio
Procedimento
La focaccia pugliese ha il suo interno un ingrediente segreto che consente di raggiungere una morbidezza inaspettata. Si tratta delle patate che, con il loro ottimo sapore, sono in grado di rendere il gusto più intenso e di aumentare la durata della conservazione. Per preparare la ricetta, bisogna partire proprio da questo alimento. Si consiglia di prendere una patata da 200 g, per poi lessarla, rimuovere la buccia e schiacciarla.
Dopo aver sciolto il lievito in un po’ d’acqua tiepida, si può passare alla realizzazione dell’impasto. Bisogna mescolare la patata schiacciata, la semola, la farina, il sale, il lievito e l’olio. Durante la procedura, è necessario aggiungere i 300 ml d’acqua. È fondamentale agire con calma, senza fretta. Il risultato deve essere omogeneo, morbido ed elastico. Inoltre, se i passaggi precedenti sono stati eseguiti con attenzione, non ci saranno grumi. L’impasto deve rimanere in posa per circa 4 ore. È preferibile avvolgere il contenitore con un panno.
A questo punto, l’impasto può essere posizionato su una teglia cosparsa d’olio. Non bisogna dimenticare di girarlo in entrambi i lati. A seguito della farcitura con pomodorini, può essere inserita in un forno preriscaldato a 220°. Sulla superficie, si consiglia anche di aggiungere sale, olio e origano. La cottura, a circa 200°-250°, non deve superare i 30 minuti. Una volta tolta dal forno e raggiunta la temperatura desiderata, non bisognerà fare altro che servirla.