Per avere un corpo in forma e perdere peso il metodo più efficace non è così tanto difficile: scendere le scale, tutti i benefici.
A volte per avere un corpo allenato e in forma non bisogna compiere grandi cose o iscriversi per forza in palestra, c’è un metodo che funziona sempre ed è quello di scendere le scale. Quest’esercizi, se fatto nel modo giusto, ha moltissimi benefici.
Oltre a delineare il corpo e i glutei, serve anche alla salute del nostro organismo. Bisognerà farlo seguendo piccoli accorgimenti e il gioco è fatto.
Scendere le scale, gli esercizi per perdere peso e restare in forma
Salire e scendere le scale è uno degli esercizi più antichi per tenersi in forma. Questa pratica, soprattutto se fatta in modo quotidiano, ha davvero tantissimi benefici che non sono solo quelli di avere un corpo allenato.
Scendere le scale aiuta a bruciare calorie, basterà farlo per dieci minuti per riuscire a bruciarne fino a 50, chiaramente dipende dall’intensità e dalla grandezza dello scalino. Inoltre è una pratica che aiuta a migliorare la salute cardiovascolare, riducendo così il rischio di ictus e altre malattie cardiache.
E’ un esercizio che aiuta a migliorare l’equilibrio e la coordinazione. Scendere o salire le scale aiuta anche a migliorare la salute delle nostre articolazioni, rinforzando molto le ginocchia. Ovviamente ci sono una serie di esercizi che si possono fare per ottimizzare al massimo questa pratica.
Bisogna salire e scendere le scale a passo moderato, questo è importante per aumentare la frequenza cardiaca. Poggiando bene i piedi ad ogni gradino, impegnandosi a dosare la forza si alleneranno i glutei e i quadricipiti. Il suggerimento è quello di svolgere questa pratica alcuni minuti al giorno, aumentando sempre di più.
Prima di iniziare è bene assicurarsi di essere riscaldati, si devono usare le scarpe adatte e bisogna poi fare delle pause, qualora l’esercizio duri da un po’, così da potersi anche reidratare. Il concetto è farlo come se fosse uno sport, dunque seguendo le stesse pratiche che si usano quando si fa attività sportiva ad esempio in palestra. Anche al termine sarebbe preferibile fare un po’ di stretching per distendere il muscolo.
Una buona idea può essere quella di iniziare in modo tranquillo, evitando di usare l’ascensore per tornare a casa e facendo le scale – sia a scendere che a salire – una volta raggiunto un giusto allenamento si potrà pensare di svolgere questa pratica come un vero e proprio allenamento.