Se hai intenzione di comprare uno smartphone usato controlla prima questi dettagli: così non potrai più sbagliare!
Lo smartphone… croce e delizia dei nostri tempi! Al giorno d’oggi praticamente nessuno è più in grado di vivere senza. Poco importa che sia iOS o Android, ciò che conta è che sia un modello super avanzato e che permetta di svolgere le attività più disparate. Dal semplice chattare e telefonare al produrre foto e video professionali.
Purtroppo, però, questi dispositivi nella maggior parte dei casi possono arrivare a costare anche diverse centinaia di euro, se non addirittura migliaia.
Per questo motivo, una buona idea potrebbe essere quella di acquistare uno smartphone usato o ricondizionato. Prima, però, è bene verificare alcuni dettagli ben precisi per evitare di farsi fregare. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Prima di comprare uno smartphone usato controlla questi dettagli
Hai deciso di comprare uno smartphone usato? Allora faresti bene prima a controllare alcuni dettagli ben precisi. Se da una parte infatti questa decisione potrebbe farti risparmiare parecchi soldi, dall’altro potrebbe anche trarti in inganno. Per evitare, quindi, di andare incontro a brutte sorprese dovresti effettuare questi controlli.
Innanzitutto, è buona norma procedere con un controllo visivo per verificare che lo smartphone che stai per acquistare sia in buone condizioni e che tutto funzioni nel modo corretto. A tal proposito, ricordati anche di provare a ricaricarlo per essere sicuro che non ci siano problemi di batteria.
In secondo luogo, è fondamentale controllare il codice IMEI. Una sequenza univoca che consente di identificare il dispositivo. Se lo smartphone usato non ha più la sua confezione originale è possibile recuperare il codice IMEI digitando dal telefono stesso il numero *#06#. Così facendo, potrai sapere se il dispositivo è stato rubato.
A questo punto, non ti resta che effettuare un controllo sull’hardware e sul software chiedendo al proprietario di installare un’app come Doctor Plus che permette di conoscere lo ‘stato di salute’ dello smartphone. Questa accortezza ti sarà utile per individuare eventuali problemi nascosti.
Infine, informati sulla garanzia. Se stai per acquistare un iPhone usato potrai accedere al sito web dedicato di Apple ed inserire il numero di serie del telefono per verificare lo stato di garanzia. Per Android è possibile richiedere una copia della ricevuta di acquisto del dispositivo così da vedere quando questo è stato comprato la prima volta. Da quella data il cellulare avrà due anni di garanzia.
Una volta effettuati tutti questi controlli potrai finalmente decidere se acquistare o meno il tuo smartphone usato in totale sicurezza.