Le spese previste per la farmacia possono incidere sul bilancio a fine mese, specie se si devono assumere medicinali ogni giorno. Risparmiare non è però impossibile.
Alcune persone, indipendentemente dall’età, si ritrovano a dover prendere medicine con cadenza quotidiana o quasi, specialmente se soffrono di alcune patologie. Questo comporta inevitabilmente la necessità di recarsi in farmacia più volte nel corso del mese e di dover sostenere una spesa che può risultare non indifferente. In tempi come questi, in cui sono in tanti a dover tagliare il superfluo, questo può essere un problema non da poco e che non deve essere sottovalutato.
Non si può certamente pensare di evitare di procedere con l’acquisto dei farmaci richiesti, ma ci sono degli “stratagemmi” da poter adottare in casi simili che possono risultare provvidenziali. E’ bene prenderne nota, in modo tale da regolarsi di conseguenza.
Risparmiare sulle spese per la farmacia è possibile
Chi soffre di una patologia ben precisa non può ovviamente permettersi di improvvisare, proprio per questo è necessario attenersi alle indicazioni del medico sui medicinali da assumere. Le spese previste per la farmacia possono però rivelarsi tutt’altro che leggere, visto che in alcuni casi spetta al malato dover sostenere ogni importo. Non si può quindi fare altro se non rassegnarsi? Fortunatamente non è così, ci sono degli accorgimenti da sfruttare davvero determinanti.
Il primo consiglio è quello di ricorrere alle farmacie online, che garantiscono un servizio del tutto analogo a quelle in cui ci si può recare personalmente. Non si ha quindi la necessità di muoversi da casa, ma anzi si può procedere con l’acquisto in ogni momento della giornata, compreso magari la sera mentre si sta guardando un film (cosa utile, ad esempio, se ci si dovesse rendere conto di essersi dimenticati qualcosa).
Nella maggior parte dei casi i prezzi sono più convenienti rispetto a una farmacia fisica, pur permettendo di acquistare lo stesso prodotto. Anzi, dalla pandemia sono in tanti ad avere scoperto quanto questa modalità sia utile e conveniente e hanno deciso di mantenerla.
Altrettanto vantaggiosi possono poi rivelarsi i codici sconto, anche se in tanti non sono a conoscenza di come poterli utilizzare. Questi possono essere reperiti online e possono essere inseriti al checkout prima di poter portare a termine l’operazione. L’unica accortezza da tenere presente è quella di verificare la data di scadenza, oltre la quale non possono più essere validi.
Agire con consapevolezza è importante
In un’ottica di risparmio, anche per quanto riguarda le spese sostenute in farmacia, è importante prestare attenzione a quello che si fa ed evitare spese che possono essere inutili. E’ ad esempio importante evitare di comprare i “doppioni”, ovvero quei farmaci che apparentemente hanno nomi diversi, ma che servono per lo stesso scopo.
Sul mercato, ad esempio, esistono vari tipi di Moment, ma tutti vanno presi dai 12 anni in su e servono per alleviare i dolori. A variare è soprattutto la grammatura; la dose migliore è di 7-10 mg di ibuprofene per Kg di peso sono sicuri ed efficaci (anche per i bambini), al massimo potrà essere necessario prendere una bustina invece di due.
Se si desidera evitare di mettere mano al portafoglio quando non necessario è importante riconocere le medicine sulla base del principio attivo, a quel punto si potrà decidere con maggiore autonomia quale andrà meglio. Ogni dubbio a riguardo potrà essere chiarito dal medico, ma una volta capito questo il gioco è fatto.