Uno scatto di qualche decennio fa mostra un Ezio Greggio agli albori della sua carriera: difficile riconoscerlo così
Il suo spirito sarcastico e la sua risata contagiosa sono solo alcune delle caratteristiche lo hanno reso uno degli uomini d’oro della tv. Ezio Greggio è infatti, il volto per eccellenza di Striscia la Notizia, avventura che continua a portare avanti al fianco dell’inseparabile collega e amico Enzo Iacchetti. Se oggi questo ruolo è sicuramente quello in cui si è più abituati a vederlo, il suo percorso artistico è ricco di vere chicche di televisione.
Nonostante il padre auspicasse per lui una carriera da impiegato bancario, è apparso fin da subito chiarissimo che il talento di Greggio sarebbe stato usato diversamente. Dopo qualche esperienza nelle tv locali, debuttò in Rai in veste di cabarettista. Fu proprio lì che fece uno degli incontri che gli cambiarono la vita. Venne convinto infatti da Gianfranco D’Angelo a passare a Fininvest, sede del programma che avrebbe segnato la sua vera e propria consacrazione.
Il 4 ottobre del 1983 prese il via l’avventura di Drive In, nato dall’idea di Antonio Ricci, un programma rivoluzionario diventato un cult degli anni Ottanta e trasmesso per cinque edizioni su Italia Uno. Un’idea originale e innovativa era alla base dello show, composto da gag comiche che si alternavano a balletti e canzoni. É stato proprio in occasione dell’importante ricorrenza che il conduttore ha deciso di condividere con i fan uno scatto dell’epoca. Lui era praticamente irriconoscibile.
Le emozioni di Drive In: lo scatto di Ezio Greggio agli esordi
Vestito con elegantissimi completi scuri e con un taglio di capelli composto e brizzolato, è questo l’Ezio Greggio che oggi il pubblico è abituato a vedere dietro il bancone di Striscia la Notizia. Un fascino che il comico ha conservato nel tempo, ma che lo rende sicuramente molto diverso rispetto all’immagine con cui si è fatto conoscere ai suoi esordi.
Muoveva ancora i primi passi nel mondo dello spettacolo esattamente 40 anni fa, proprio quando il mitico Drive In vedeva la luce su Fininvest. Il 69enne non ha potuto fare a meno di ricordare questa data importante, regalando così ai follower attraverso la sua pagina Instagram una foto in cui appare giovanissimo. In compagnia di Gianfranco D’Angelo ed Enrico Beruschi, Greggio posava sorridente davanti all’obiettivo con gli abiti di scena.
Una giacca a righe bianche e rosse con papillon azzurro, facevano infatti da cornice perfetta per un viso fresco e già molto espressivo. “Oggi 40 anni fa la prima puntata di Drive In. Il varietà che ha fatto la storia…ma anche geografia, scienze e matematica”, ha scritto come didascalia sulla foto l’attore, lanciando così una delle sue irresistibili battute. Il tempo passa infatti, ma la sua capacità di far sorridere gli italiani è sempre la stessa.