Eni cerca nuovi dipendenti e mette a disposizioni diversi posti di lavoro con contratto a tempo indeterminato: ecco come candidarsi.
Il gruppo Eni sta cercando nuove figure professionali e offre contratti a tempo indeterminato sia a diplomati che laureati. Un’occasione assolutamente da non perdere sia per chi ha già esperienza sia per chi si immette nel mondo del lavoro; d’altro campo Eni è il leader nazionale per l’energia che, dalla sua nascita come ente nazionale nel 1953, si è imposto a livello mondiale in ambito energetico. L’azienda si occupa della produzione e distribuzione di petrolio, gas naturale, combustibili fossili, energia elettrica e petrolchimica.
Al momento Eni sta cercando personale da assumere, sia candidati esperti, sia giovani ai quali sono offerti stage e percorsi formativi. Periodicamente l’azienda compie selezioni tra i laureati in materie scientifiche e affini, soprattutto tramite il Politecnico di Torino, quello di Milano e l’Università di Pavia. Oltre ai laureati, però, Eni assume anche diplomati e offre percorsi di formazione realizzati in collaborazione con Eni Corporate University e l’Agenzia del Lavoro. Oltre ad Eni Academy e Welcome experts! l’azienda offre un programma di Mentoring e Coaching, dove i neo-assunti sono affiancati da una figura più esperta per acquisire le necessarie competenze tecniche.
Eni apre le candidature: contratti a tempo indeterminato anche a chi non ha esperienza
Al momento sono disponibili diverse posizioni Expert e Junior, sparse per le sedi Eni in Italia, in particolare a Ortona (Chieti), Cagliari, San Donato Milanese, Roma, Milano e Ravenna. In tutto si tratta di ben 160 posti di lavoro, che garantiscono ai candidati un contratto a tempo indeterminato, possibilità di avanzamento di carriera e di lavorare in un contesto internazionale (con possibilità di trasferimento alle sedi estere del gruppo). Tra le figure ricercate, ci sono quelle da inserire delle aree di Drilling (perforazione), Reservoir (giacimento), Engineering, Construction e Major Projects Management.
Candidarsi è abbastanza semplice: il processo di candidature si svolge online, come succede anche con altri grandi aziende. Basta recarsi sul sito internet di Eni e aprire la sezione Lavora con noi. Sulla pagina è possibile fare una ricerca tematica per cercare la posizione o la città per la quale vogliamo candidarci, dopodiché basta caricare i propri dati anagrafici e il curriculum vitae. Il gruppo Eni prenderà visione dei profili online e, fatto un primo screening, contatterà i candidati più idonei per un primo colloquio telefonico. Solo successivamente si passa a colloqui di gruppo e individuali, questionari e test tecnici e per la valutazione del livello di lingua inglese.