Ad oggi è il farmaco più richiesto sul mercato: facilita la perdita di peso. Ecco tutti i dettagli a riguardo.
Rimanere in linea non è certo semplice e riuscire a perdere peso in maniera efficace è ancora più complesso. Si sa, seguire una dieta con costanza e mantenersi allenati è spesso molto difficile, motivo per cui la gente cerca delle escamotage per perdere quei chili di troppo. C’è chi si affida a degli integratori e chi ai classici farmaci da banco utilizzati per aiutare ad aumentare il senso di sazietà.
Oggi, però, vogliamo parlarvi di un altro farmaco che sembrerebbe coadiuvare la perdita di peso. Si tratta di un medicinale nato per il trattamento del diabete, ma vista questa sua seconda potenzialità, oggi è uno dei più richiesti da chi cerca di ritrovare il peso forma.
Il farmaco che fa perdere peso: cos’è e come funziona
Il suo nome è Mounjaro ed è stato sviluppato e commercializzato dall’azienda farmaceutica Eli Lilly. Si tratta di un medicinale antidiabetico utilizzato appunto per il trattamento del diabete di tipo 2. Il principio attivo contenuto in questo farmaco è il tirzepatide che oltre ad essere efficace nel controllo del diabete sembra essere un ottimo alleato nella lotta all’obesità.
Secondo alcuni studi, come nel caso della ricerca pubblicata sul “The New England Journal of Medicine” a cura di Sebastio Perrini, il tirzepatide ha portato a risultati soddisfacenti nella perdita di peso. Si è valutata una somministrazione di differenti dosi del principio attivo, ovvero da 5 mg, 10 mg e 15 mg.
Nei trial clinici è emerso come il 36,3% dei soggetti trattati con questo principio attivo nella dose di 15 mg abbia mostrato un calo del 25% del peso basale. Un risultato davvero entusiasmante visto e considerato che si tratta di un calo ponderale del tutto paragonabile a quello che si ottiene con la chirurgia bariatrica, ovvero quella branca della chirurgia che comprendo degli interventi mirati alla riduzione del peso.
Nel complesso, i soggetti trattati con la dose da 15 mg hanno mostrato una perdita di peso media del 20,9%. Per coloro che hanno ricevuto la dose da 5 mg, il peso è invece sceso del 15%, mentre è calato del 19,5% nel caso del trattamento con la dose da 10 mg. Il successo dell’utilizzo di questo farmaco nella lotta all’obesità è quindi evidente, ma questo non significa che tutti possano utilizzarlo.
Il Mounjaro è infatti acquistabile solo tramite prescrizione medica ed in aggiunta non può essere prescritto solo per una normale ricerca del peso forma, ma unicamente in particolari casi di grave sovrappeso ed obesità. Non si può però negare che al momento il tirzepatide sia una valida alternativa alle operazioni chirurgiche per la riduzione del peso nei pazienti obesi. Resta la speranza che con il passare del tempo questo farmaco possa divenire accessibile per più persone affette da sovrappeso.