Mantenersi in forma dopo i 40 Anni: qual è l’allenamento perfetto per rimanere in salute e rimodellare il proprio corpo secondo gli esperti.
Con il trascorrere del tempo e l’avanzare dell’età è assolutamente normale che il nostro corpo (inevitabilmente) cambi. Molte persone si sentono insoddisfatte di come il proprio aspetto fisico stia mutando. Alcuni vestiti, per esempio, non calzano più come una volta, oppure si riscontra maggiore difficoltà a mantenersi e sentirsi in forma
É un fenomeno comune, l’importante è accettare con serenità ogni stagione della propria esistenza. Tuttavia, se vogliamo superare questo ostaolo, è sempre bene consultare esperti che potranno consigliarci l’approccio migliore e specifico a seconda delle nostra condizioni. A tal proposito, è intervenuto il dottor Mike Bohl, medico e personal trainer certificato, coach nutrizionale che ha contribuito a sviluppare il Body Program. Ha condiviso quale dovrebbe essere la routine degli allenamenti per rimodellare il proprio corpo dopo i 40 anni d’età.
Rimodellare il proprio corpo dopo i 40 anni è possibile: quali sono gli esercizi da compiere
Secondo il dottor Bohl, il tempo da dedicare all’attività fisica è imprescindibile e prezioso. Per questo motivo bisognerebbe concentrarsi su allenamenti specifici per mettere in moto aree del corpo più delicate. In che senso?
Con l’avanzare dell’età, per esempio, accade che le ossa tendano a ritirarsi e a perdere densità. Significa che sono più fragili e possono tendere a fratturarsi. Questo può portare pure a una leggera riduzione dell’altezza. I muscoli perdono resistenza e flessibilità. Per questo motivo è assolutamente fondamentate includere esercizi che siano mirati ad incrementare la forza. I benefici saranno evidenti non solo nell’aspetto esteriore ma anche nel benessere generale. Il Dr. Bohl sottolinea l’importanza di bruciare calorie, ridurre il grasso e potenziare i muscoli.
Esistono due approcci principali per incrementare la forza: affidarsi a un allenamento che coinvolga tutto il corpo nell’arco della stessa giornata o concentrarsi su una “routine divisa”, focalizzandosi su aree diverse del corpo in giornate separate. Quale che sia il tipo di attività che si vuole svolgere, si consiglia un programma di allenamento di tre giorni a settimana, eseguendo da tre a sei serie da 10 a 12 ripetizioni per ogni esercizio prescelto.
Con un impegno costante e una corretta esecuzione delle attività che coinvolgono tutti i gruppi muscolari, anche dopo aver superato i 40 anni d’età, sarà possibile ottenere risultati significativi.