Quando l’età avanza è normale che aumentino i dolori, ma bisogna fare attenzione a sintomi che potrebbero diventare qualcosa di più serio.
Con l’avanzare dell’età i dolori e in generale i problemi fisici aumentano, ma questo non vuol dire che bisogna non prestare attenzione ai sintomi. Infatti per quanto possa essere semplicemente un dolore momentaneo, ci sono casi in cui quel fastidio nasconde qualcosa di più pericoloso. Bisogna essere consapevoli dei segnali a cui fare attenzione, solo in questo modo si possono prevenire gravi problemi di salute.
Per evitare problemi generali per la propria salute, è fondamentale fare dei cambiamenti semplici nella vita di tutti i giorni. Per prima cosa una dieta salutare, praticare dell’attività fisica e non fumare. Ci sono diversi modi per capire se si tratta di un problema a cui fare attenzione o meno, semplicemente è necessario concentrarsi sui sintomi che si presentano e che provocano problemi alla propria salute.
Problemi fisici a cui fare attenzione
Il primo sintomo che deve essere analizzato è quello che riguarda la pressione, poiché potrebbe essere un segnale dato dal cuore. Molti uomini affermano che le prime volte che hanno percepito di avere questi problemi, hanno avuto dolori sulla parte sinistra del petto. Mentre le donne hanno riferito di sentire dolore o pressione in molti punti del petto, alle braccia, alla schiena, al collo, al mento e allo stomaco. Ci sono poi le difficoltà respiratorie, che non vanno assolutamente sottovalutate. Se capita di affannarsi, o avere il fiato corto con una semplice camminata, c’è bisogno di un controllo. Le cause possono essere varie, per esempio può trattarsi di asma, malattie cardiache o un enfisema.
Sentirsi stanchi quando si arriva ad una certa età è normale, ma se si percepisce un’affaticamento molto forte potrebbe indicare qualcosa di pericoloso. Per esempio potrebbe trattarsi di una malattia cardiaca, oppure di un problema alla tiroide. Anche i mal di testa possono rappresentare un segnale di pericolo, soprattutto se persistono per molto tempo. Il dolore alla testa può essere causato da diverse cose, per esempio una pressione sanguigna troppo alta o addirittura dei tumori. Ovviamente non c’è bisogno di allarmarsi subito, la cosa importante è fare delle visite di accertamento per assicurarsi che vada tutto bene.
Anche i fastidi a mani e piedi vanno controllati, soprattutto nel caso di intorpidimento e formicolii. Questo perché potrebbe trattarsi di danni ai nervi, portati dal diabete, dalla neuropatia oppure nervi compressi. Infine bisogna fare attenzione alla rigidità articolare, ovvero l’osteoartrite. Questo problema colpisce mani, ginocchia e fianchi. Quindi in conclusione è normale con il tempo avere alcuni dolori, ma non sempre vanno sottovalutati.