Disturbi del sonno, come dormire meglio: questo integratore naturale sarà la tua salvezza

Se hai disturbi del sonno e non riesci a dormire al meglio ci sono degli integratori naturali che possono salvarti. Ecco qual è quello di cui hai bisogno. 

Non riuscire a dormire bene è un problema comune e le cause possono essere diverse. Dormire male a lungo termine può però avere degli effetti negativi sulla propria vita e per questo si dovrebbe trovare la giusta soluzione. Ci sono sicuramente dei rituali con cui provare tra cui avere un programma di sonno regolare, limitare i pisolini, ridurre l’utilizzo dei dispositivi elettronici prima di andare a dormire.

Dormire bene: utilizza questo integratore naturale
Dormire bene (ilecce.it)

Purtroppo però non sempre queste pratiche servono a far dormire meglio e riposare durante la notte. Ecco perché in alcuni casi potrebbe essere utile l’utilizzo di un integratore naturale che sarà una vera e propria salvezza. Sicuramente ne avrai sentito parlare ma trovi tutti i dettagli nel prossimo paragrafo.

Integratore naturale per il sonno: ecco qual è

Come abbiamo appena detto quando non si riesce a dormire correttamente è possibile assumere un integratore naturale cha aiuti il sonno. Si tratta della melatonina che assunta sotto forma di integratore e in determinate condizioni aiuta i disturbi del sonno. Bisogna però sapere che la melatonina va assunta almeno 30/60 minuti prima di andare a dormire e non nel momento in cui si sta andando.

L’ideale sarebbe farlo ogni sera sempre alla stessa ora per non scombinare il ritmo sonno-veglia. A seconda del tipo di integratore poi si avrà una velocità diversa di funzionamento. Infatti alcuni integratori fanno effetto in meno tempo rispetto ad altri. In commercio ce ne sono diversi tra cui anche quelli a rilascio prolungato che impiegano più tempo a fare effetto.

Integratore naturale per i disturbi del sonno
Melatonina: integratore naturale per i disturbi del sonno (ilecce.it)

Non ci sono controindicazioni o studi medici che dimostrino rischi nell’assunzione di melatonina a breve termini. Al contrario non risulta nulla per un’assunzione a lungo termine. Le tempistiche di assunzione dipendono spesso dal tipo di integratore, o farmaco, che si sta assumendo. Proprio per questo motivo è bene concordarle con il proprio medico.

Come abbiamo quindi detto non ci sono particolari controindicazioni ma sono stati riscontrati degli effetti collaterali lievi che sono: mal di testa, vertigini, nausea, sonnolenza eccessiva durante il giorno, depressione transitoria. Informati bene prima di assumere la melatonina e consulta sempre un medico prima di iniziare ad assumerla, non improvvisare in autonomia.

Gestione cookie