Essere distratti alla guida è molto pericoloso ed ecco perché è stato ideato un dispositivo proprio per chi non è attento in strada.
Nonostante la sicurezza stradale sia aumentata di molto negli ultimi anni, purtroppo ci sono ancora troppi incidenti che provocano anche diverse vittime ogni anno.
La causa principale dei sinistri stradali è dovuta principalmente alla distrazione dei conducenti che, per diversi motivi, non sono troppo attenti alla strada e agli altri ostacoli sul tragitto.
Per questo motivo è stato ideato un dispositivo proprio per aiutare queste persone a non distrarsi.
Guida sicura – Illecce.it
Dalle recenti indagini è infatti emerso che la maggior parte degli incidenti stradali causati da guidatori distratti è dovuto all’utilizzo dello smartphone, il quale viene spesso controllato dalle persone anche mentre sono alla guida in autostrada o in strade extraurbane.
I motivi che spingono queste persone a prendere il telefono dalla tasca mentre guidano possono essere tanti: fare una telefonata, rispondere ai messaggi, controllare il navigatore oppure visualizzare gli autovelox sul tragitto.
Il nuovo dispositivo per chi si distrae facilmente alla guida
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, nell’ultimo periodo ha parlato molto della sicurezza stradale e delle eventuali modifiche al Codice della Strada.
Si è parlato di pene e sanzioni molto più dure per chi guida in maniera distratta mettendo in pericolo non solo la propria incolumità, ma anche quella degli altri passeggeri, conducenti e pedoni.
Il nuovo disegno di legge è in fase di approvazione, ma fino ad ora non si sono osservati dei miglioramenti sostanziali.
Fino a quel momento, dunque, è possibile adottare delle soluzioni alternative per evitare di distrarsi troppo alla guida e rischiare di causare incidenti.
Una di queste soluzioni è l’installazione di un particolare dispositivo all’interno della propria automobile pensato appositamente per le persone che si distraggono facilmente a guardare lo smartphone o gli autovelox.
Il dispositivo si chiama OOONO Co-Driver ed è uno strumento tecnologico che può davvero ridurre di molto i casi di incidenti alla guida per distrazione.
Si attiva premendo un semplice pulsante e non va più controllato per il resto del tragitto, dato che non presenta schermi ne altre impostazioni che possono causare distrazione alla guida.
È possibile acquistare il dispositivo su Amazon a circa 50€ ed è molto facile da installare nella propria auto: va infatti semplicemente collegato al proprio smartphone tramite app con bluetooth o GPS prima di partire e il gioco è fatto.
Si avvia in automatico quando si mette in moto l’auto e avviserà il guidatore di autovelox e ostacoli con segnali luminosi e acustici.