Una nota azienda del settore ferroviario è alla ricerca di nuove figure professionali da assumere a tempo indeterminato. Ecco come candidarsi.
Il settore ferroviario è uno dei più prosperi in Italia e tante sono le aziende che lo supportano in maniera collaterale come quelle che sviluppano sistemi di segnalamento e sicurezza per i treni. Periodicamente queste aziende sono alla ricerca di figure professionali estremamente specializzate per ricoprire nuovi ruoli lavorativi.
Attualmente, ad esempio, c’è un’azienda molto importante che sta assumendo nuovi lavoratori. Dunque chi ha le competenze necessarie, può candidarsi alle offerte di lavoro di questa compagnia che è alla ricerca di nuovo personale.
100 posti di lavoro nel settore ferroviario: i requisiti richiesti e come candidarsi
È attualmente alla ricerca di nuovo personale la nota azienda Progress Rail Signaling, che fa parte della company internazionale Caterpillar. Questa è specializzata nel campo dell’elettronica applicata allo sviluppo di infrastrutture ferroviarie come sistemi di segnalamento e sicurezza, sistemi di interblocco computerizzato e impianti automatici di protezione treni.
Attualmente impiega 288 dipendenti, ma, come ha fatto sapere durante l’Open Day che si è svolto nella sede di Cantagrillo, in provincia di Pistoia, nei prossimi 4 anni assumerà 100 nuovi dipendenti. Fondamentalmente l’azienda ricerca tecnici informatici e ingegneri elettronici, figure professionali che al giorno d’oggi sono molto richieste.
In particolare sul sito dell’azienda si vede che è alla ricerca di:
- Tecnici di campo, responsabili dell’installazione, produzione e riparazione dei sistemi per i propri clienti, come interruttori e sensori delle ruote nonché delle installazioni e degli aggiornamenti di software e firmware. Il candidato ideale deve avere un background elettrotecnico, buone competenze informatiche, conoscenza fluente sia della lingua tedesca (preferibilmente madrelingua) che dell’inglese. Deve anche essere disposto a viaggiare.
- Ingegnere applicativo, responsabile di svolgere attività e progetti di ingegneria complessi in modo indipendente durante l’intero processo di sviluppo ingegneristico. Il candidato ideale deve avere la laurea universitaria (Software o Elettronica), esperienza lavorativa nel settore > 3 anni e un’ottima conoscenza della lingua inglese.
- Ingegnere di progetto, responsabile della gestione dell’ambito tecnico-contrattuale del progetto e della guida del team di ingegneri. Per candidarsi è richiesta la laurea in ingegneria (elettronica, elettrica, informatica, telecomunicazioni) o esperienza equivalente; competenze informatiche: pacchetto MS Office; Autocad; Progetto SM; Sistema operativo Windows come utente; esperienza nell’esecuzione di progetti e nella gestione di gruppi di ingegneria; buona conoscenza dei metodi e degli strumenti di progettazione ingegneristica (progettazione e/o modellazione di sistemi; gestione dei requisiti; pianificazione del progetto; gestione BoM/BoQ); capacità decisionali e di problem solving; conoscenza della lingua inglese: B2 o equivalente; gradita la conoscenza di altre lingue: (francese, spagnolo, tedesco)
I profili richiesti sono dunque altamente specializzati e chiunque abbia i requisiti richiesti può candidarsi alla posizione di lavoro che preferisce visitando la sezione “Lavora con noi” del sito Internet dell’azienda. Sarà sufficiente allegare il proprio curriculum vitae inviandolo all’indirizzo mail dedicato e attendere di essere ricontattati per un colloquio. Periodicamente si può monitorare il sito Internet per essere sempre aggiornati sulle nuove offerte di lavoro della Progress Rail Signaling e candidarsi se si ritiene di avere i requisiti ricercati.