Il digitale terrestre si sta preparando allo switch off definitivo che porterà via in maniera assoluta questi canali molto amati.
Il digitale terrestre è stata senza ombra di dubbio la tecnologia più importante per quanto riguarda il modo di usufruire dei canali televisivi, dato che grazie a questo sistema abbiamo avuto accesso a una marea di nuovi canali televisivi che prima nemmeno esistevano. Nel corso degli anni questo tipo di tecnologia è cambiata tante volte, si è aggiornata e tra non molto si preparerà allo switch off definitivo.
Lo switch off è una pratica doverosa per le aziende che gestiscono i segnali televisivi dato che è un modo per adattarsi alle nuove tecnologie dei televisori moderni. Qualche anno fa i televisori avevano più o meno lo stesso modo di recepire i segnali del digitale terrestre, ma al giorno d’oggi i modelli di TV cambiano di anno e in anno, e dunque bisogna agire in maniera molto più frequente.
Le conseguenze di uno switch off possono essere diverse e non sempre interessano tanti canali, a volte infatti possono interessare anche un singolo canale oppure nessuno. In genere lo switch off viene fatto quando alcune frequenze non vengono più recepite dalla maggior parte dei televisori e dunque vengono “spente” (che in inglese si dice appunto switch off). Questo, come abbiamo detto, può comportare due diverse conseguenze.
I canali si trovano a diverse frequenze e quando certe frequenze vengono spente ci possono essere generalmente due possibilità: il canale viene spostato su un’altra frequenza oppure viene chiuso definitivamente. Le emittenti televisive importanti cambiano facilmente frequenza, mentre può capitare che canali minori possano sparire da un momento all’altro.
Sta per arrivare, come abbiamo accennato in precedenza, lo switch off definitivo che chiuderà in maniera perenne alcuni canali che sono presenti sul digitale terrestre e visibili in Italia. Tra i canali che saranno perennemente oscurati figurano cinque emittenti televisive in realtà molto celebri, ma che sono state cancellate per un motivo ben preciso.
Stiamo parlando dei tre canali della Rai più Canale 5 e Italia 1 della Mediaset.
Chiaramente non stiamo dicendo che Rai 1, Rai 2, Rai 3, Canale 5 e Italia 1 verranno oscurati per sempre e non saranno più visibili, anche perché sarebbe una notizia a dir poco clamorosa. È stato deciso che però saranno definitivamente oscurate in tutta Italia le versioni a bassa definizione e resteranno soltanto quelle in alta definizione che sono ormai supportati da tutti i televisori.
Stefano De Martino gli ha rubato il posto. Nessuno si sarebbe mai aspettato che sapesse…
La protezione del cellulare tramite impronta digitale potrebbe essere meno sicura di quanto affermato in…
Il mercato della cosmesi è ampissimo ma si può creare una crema antirughe fai da…
Doc Nelle Tue Mani 3 è tornato in onda e in attesa delle seconda puntata,…
Per i genitori è previsto un bonus fino a €3000. Ecco in cosa consiste, come…
Non c'è niente di più appagante che vedere premiati i propri sforzi: a questo proposito…