Dieta e attività fisica non bastano: svelato il segreto delle persone più longeve al mondo | Lo fanno ogni giorno

Vivere e a lungo e vivere bene. Con i segreti delle persone più longeve al mondo, è possibile: ve li sveliamo. Prendete subito nota.

Il nostro obiettivo non dovrebbe essere solo quello di vivere a lungo. Per carità, assolutamente auspicabile. Ma dovrebbe essere quello di vivere a lungo e di avere una qualità della vita pregevole. Altrimenti, ahinoi, l’esistenza può iniziare a diventare una grande sofferenza. Ebbene, oggi finalmente possiamo svelare il segreto delle persone più longeve del mondo: lo fanno ogni giorno e stanno benissimo!

Segreti longevità
I segreti per vivere a lungo e bene – (ilecce.it)

Da sempre vi consigliamo di portare avanti un’alimentazione sana e adeguata, nonché di avere uno stile di vita salutare, eliminando vizi deleteri, come per esempio l’alcol e il fumo e, soprattutto, dedicandoci, compatibilmente con la nostra età e le nostre condizioni, all’attività fisica.

La vita sedentaria, infatti, è nemica giurata della nostra salute, essendo direttamente collegata all’obesità, che è un fattore di rischio per le malattie neoplastiche e tumorali, ma anche per problemi di tipo cardiaco e cardiovascolare per l’insorgenza del temibile diabete. Ovviamente, vi sono diverse attività che possono migliorare la qualità della nostra vita: è, per esempio, importante socializzare e connettersi con gli amici, poiché la solitudine e l’ibernazione sociale possono essere un grande fattore di invecchiamento.

Oggi vi riveleremo i segreti per una vita lunga e salutare, secondo quanto appreso dalle abitudini degli abitanti di Loma Linda, che è un sobborgo della California dove molte persone vivono fino a 100 anni grazie al loro stile di vita salutare per il cuore.

Cosa fare ogni giorno per vivere a lungo e bene

Loma Linda ospita in realtà una grande comunità di cristiani avventisti del settimo giorno, molti dei quali non mangiano carne. E, allora, eliminare carne e latticini dalla nostra alimentazione può essere un primo, importante, passo. Secondo quanto appreso, mangiano solo circa tre porzioni di pollame e carne rossa a settimana. Sappiamo bene che gli alimenti ricchi di acidi grassi omega-3 possono ridurre la quantità di grasso che entra nel sangue dopo un pasto, rallentare l’accumulo di placche nelle arterie e migliorare la pressione sanguigna e la circolazione. Gli abitanti di Loma Linda lo fanno e vivono più a lungo. Grande importanza per la qualità del cibo: fare scorta di cibo fresco settimanalmente è molto utile, con particolare riferimento a frutta e verdura. Questo per evitare cibi da fast food e ultra processati, che sono nemici del cuore.

Stretching, vivere a lungo
Lo stretching, tra le attività da fare per vivere a lungo – (ilecce.it)

A Loma Linda gli abitanti non bevono bibite gassate, alcol e caffè. E sono in pochissimi coloro che fumano. Tutte abitudini che faremmo bene a eliminare, se vogliamo allungare la nostra vita e migliorarne la qualità.

Come accennavamo, però, non basta solo l’alimentazione. Ma è fondamentale evitare l’isolamento sociale, perché le interazioni con gli amici sono importanti per ridurre lo stress, un fattore importante che causa l’infiammazione del corpo. Fondamentale, poi, prendersi un giorno di riposo ogni settimana. Lo stress può portare a infiammazioni nel corpo, quindi prendersi almeno un giorno alla settimana per staccare completamente la spina e resettarsi può fare molto per mantenere il corpo giovane.

E, ne parlavamo prima: fare stretching ogni giorno, senza sollevare pesi pesanti o fare qualcosa di veramente forte, ma semplicemente riscaldandosi. Può bastare così. Magari facendolo all’aria aperta: è molto salutare godersi i grandi spazi aperti, perché la natura riduce lo stress, l’ansia e la depressione e può persino aiutare con i sentimenti di solitudine.

Gestione cookie