Di cosa abbiamo bisogno per lucidare l’acciaio opaco? Il vero rimedio è questo ingrediente che tutti abbiamo in casa!
L’acciaio è una lega composta da ferro e carbonio. Precisamente, in scienza, si riconosce come lega una miscela composta da più elementi, la cui percentuale maggiore è rappresentata dal metallo. L’acciaio è un materiale adoperato nelle industrie di produzione e ben si presta alla realizzazione di beni ed oggetti di uso quotidiano oltre che nel campo edilizio, meccanico et similia. L’acciaio è un materiale, che per la sua composizione, è sottoposto a corrosione e usura nel tempo. Pertanto, è necessaria una dovuta manutenzione affinché si mantenga intatto nel tempo.
Parlando degli utensili in acciaio di cui disponiamo in casa, delle superfici in essa presenti, come provvediamo ad una sua pulizia e soprattutto come evitiamo che su di esso si formi quella fastidiosa patina opaca che immediatamente rende l’acciaio ingrigito e vecchio? Fra i rimedi più gettonati, uno in particolare ha catturato la nostra attenzione. Si tratta di un ingrediente particolarmente utilizzato in cucina e che ben si presta ad essere adoperato come rimedio casalingo per le sue caratteristiche e proprietà. Di sicuro tutti l’abbiamo in casa!
Fra i rimedi casalinghi adoperati nelle pulizie vi sono diversi ingredienti naturali il cui impiego, a quanto pare, non si arresta in cucina. Primo fra tutti a prestarsi per un impiego a 360° è sicuramente l’aceto di vino bianco. Un rimedio antichissimo, dalle proprietà naturali, che rende questo speciale ingrediente un prodotto multiuso da preferire come alleato in ambito domestico. Ma perché sarebbe una soluzione indicata per pulire ma soprattutto tirare a lucido le superfici in acciaio?
L’aceto rappresenta un ‘detergente’ dalle proprietà igienizzanti e lucidanti a tutti gli effetti. Elimina lo sporco e soprattutto rimuove quel fastidioso effetto opaco per restituire un’immediata lucentezza ai materiali in acciaio e aiuta a rimuovere anche i residui di calcare presenti sulle suddette superfici. Come lo adoperiamo?
Il suo utilizzo è molto semplice e immediato perché non dovremo fare altro che intingere un panno umido in una miscela realizzata in parti uguali con acqua e aceto bianco. Nel caso di superfici come il piano del lavello, ci basterà strofinare il panno imbevuto e detergere l’intero piano per poi lasciare agire qualche minuto e risciacquare, dopodiché asciugare completamente.
Se invece parliamo di stoviglie e posate, andremo a immergere direttamente queste ultime nella miscela ottenuta per 30 minuti, dopodiché andremo a strofinare e risciacquare accuratamente. Dopo l’utilizzo, noteremo l’effetto splendente e luminoso che questo ingrediente naturale è stato in grado di donare all’acciaio in una semplice e sola passata. E tu conoscevi questo rimedio?
Stefano De Martino gli ha rubato il posto. Nessuno si sarebbe mai aspettato che sapesse…
La protezione del cellulare tramite impronta digitale potrebbe essere meno sicura di quanto affermato in…
Il mercato della cosmesi è ampissimo ma si può creare una crema antirughe fai da…
Doc Nelle Tue Mani 3 è tornato in onda e in attesa delle seconda puntata,…
Per i genitori è previsto un bonus fino a €3000. Ecco in cosa consiste, come…
Non c'è niente di più appagante che vedere premiati i propri sforzi: a questo proposito…