Deliziosi e senza burro: questi biscotti al cacao si possono mangiare anche a dieta | Light e friabilissimi

Questa ricetta consentirà di preparare degli ottimi frollini al cacao. Il basso apporto di calorie li rende perfetti anche per chi è a dieta.

Quando si è a dieta, è difficile rinunciare alle numerose prelibatezze. In particolare, c’è chi non riesce a fare proprio a meno dei biscotti. In commercio, ce ne sono di tutti i tipi, ma l’alto apporto calorico, contenuto in ogni singola porzione, rischia di diventare un problema. Fortunatamente, è possibile preparare a casa degli ottimi frollini al cacao.

Biscotti al cacao light
La ricetta per degli ottimi biscotti light – ilecce.it

Servono solo pochi ingredienti e la forma fisica non ne risentirà. Inoltre, si tratta di una ricetta adatta anche alle persone che sono alle prime armi. Adulti e bambini non sapranno resistere a una simile merenda.

Come preparare dei gustosissimi biscotti al cacao: la ricetta light

I biscotti possono essere mangiati a colazione, a merenda o la sera, magari davanti al proprio programma preferito. Non passano mai di moda ed è difficile fermarsi. Purtroppo, però, quelli venduti nei supermercati contengono molte calorie. Il loro consumo, così, va a incidere negativamente sulla dieta.

Con la seguente ricetta, sarà possibile dare vita a dei dolcetti gustosi, ma compatibili con il regime alimentare che si sta seguendo. Il segreto sta nell’assenza del burro. Sarà sufficiente sostituirlo con dell’olio extravergine d’oliva.

Ingredienti

  • 60 g di cacao amaro
  • 200 g di farina 00
  • 60 g di olio extravergine di oliva
  • 2 uova
  • 1/2 di lievito per dolci
  • 80 g di zucchero a velo
  • Sale fino
  • Vaniglia
Preparare biscotti al cacao
La ricetta per degli ottimi biscotti al cacao light – ilecce.it

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di reperire tutti gli ingredienti per poi metterli in una ciotola capiente. Andranno mescolati con cura, sia con una frusta che con le mani. L’obiettivo è quello di ottenere un impasto omogeno, elastico e senza grumi, alto circa 1 o 2 cm. Una volta raggiunto il risultato desiderato, sarà possibile dare la forma giusta ai biscotti. In questo caso, ognuno potrà seguire le proprie preferenze. Si può scegliere di utilizzare formine classiche o altre più divertenti.

Dopo aver completato tale operazione, si dovrà passare alla fase della cottura. I biscotti andranno posizionati su una teglia, precedentemente rivestita di carta forno. La temperatura dovrà raggiungere i 160°, in un forno statico preriscaldato, e non durare più di 15 minuti. A questo punto, saranno pronti per essere serviti.

Si consiglia di conservare i biscotti in un contenitore ermetico e di non riporli in frigorifero. Sarà sufficiente tenerli lontano da umidità e fonte di calore. Inoltre, il cacao amaro può essere sostituito anche con quello dolce, anche se il gusto finale sarà un po’ diverso.

Gestione cookie