Lecce è una delle mete più ambite dai turisti, non solo nel periodo estivo, grazie ad alcune perle sul territorio da non perdere.
Per coloro che hanno a disposizione solo una giornata è comunque possibile ammirare dal vivo le destinazioni più ambite e interessanti, organizzando con attenzione la visita.
Anche passeggiare per la città è un’esperienza incredibile, si spazia tra storia, arte, cultura ed è affascinante ammirare il centro storico ma anche gli elementi moderni e innovativi della città.
Lecce è un laboratorio continuo, un vulcano di cose da fare e da vedere, da quelle tradizionali a quelle insolite. Quando si ha una giornata per visitare la città allora è giusto cadenzare con attenzione la visita per non perdere nulla. La prima tappa è Porta Rudiae, si tratta della più antica della città ed è una delle più suggestive in assoluto, in stile neoclassico. In cima si può notare la statua di Sant’Oronzo, patrono della città, e i santi Giusto e Fortunato.
Da visitare sicuramente Piazza del Duomo e la Cattedrale di Santa Maria Assunta che ha per la città un valore molto importante. Il Duomo di Lecce non è immediatamente visibile quindi bisogna seguire la strada che porta all’accesso principale. Un’opera grandiosa di stampo architettonico, oltre al valore religioso. L’interno merita del tempo, tra i marmi, il soffitto di legno, è una grande scoperta. L’ingresso è a pagamento, il ticket può essere solo per il Duomo o anche per la Basilica.
Si arriva quindi a Porta Napoli, un arco enorme di 20 metri molto imponente, dedicato a Carlo V. Bellissimo anche l’Obelisco che si trova di fronte, nei verdeggianti giardini. Questa zona è particolare a tutte le ore, anche di sera. La Basilica di Santa Croce e Palazzo Celestini sono tappe fisse, per chi ha tempo anche dall’interno altrimenti per apprezzarne la bellezza architettonica esterna. Una tappa merita Piazza Sant’Oronzo, cuore della città, che vanta il famoso Anfiteatro Romano, la Colonna di Sant’Oronzo di quasi 30 metri, palazzi storici e architettura ovunque. Nelle vie del centro ci sono le botteghe e i negozi dove fare shopping con prodotti tipici del posto. Questa è una delle zone più belle, come il Castello Carlo V, un pezzo di storia a cui arrivare facilmente.
Da non confondere con l’Anfiteatro Romano e il Teatro, sono poi da vedere la Chiesa di Santa Chiara e quella di San Matteo, famosa per la storia particolare e la leggenda del Diavolo. Infine un po’ di relax ai giardini pubblici, sotto il fresco di un albero, un giretto nel centro storico e poi Porta San Biagio.
Stefano De Martino gli ha rubato il posto. Nessuno si sarebbe mai aspettato che sapesse…
La protezione del cellulare tramite impronta digitale potrebbe essere meno sicura di quanto affermato in…
Il mercato della cosmesi è ampissimo ma si può creare una crema antirughe fai da…
Doc Nelle Tue Mani 3 è tornato in onda e in attesa delle seconda puntata,…
Per i genitori è previsto un bonus fino a €3000. Ecco in cosa consiste, come…
Non c'è niente di più appagante che vedere premiati i propri sforzi: a questo proposito…