Che cosa accade quando si viene morsi da una tarantola? Distinguete la realtà dal mito: questa è la verità.
L’attacco di una tarantola è molto spaventoso per certe persone. Un ragno di queste dimensioni terrorizza chiunque. Specie se si tiene conto del mito della pizzica salentina, secondo cui gli attacchi inducevano stati di tristezza e rabbia. La realtà è ben diversa e non è come viene rappresentata nella mitologia.
La tarantola utilizza i cheliceri, cioè le appendici poste sotto i suoi occhi. Sono i denti dell’animale, che vengono usati per attaccare chi viene considerato una minaccia. La punta dei cheliceri sono degli aculei veleniferi, tramite il quale l’animale può iniettare il veleno alla preda. In questo modo può tentare di ferire o uccidere il suo avversario. Ma che cosa provoca il morso di una tarantola?
Di norma i sintomi sono piuttosto banali. Non si manifestano in alcuni casi, mentre i soggetti allergici sono predisposti ad averli. Il dolore, il gonfiore, l’arrossamento e la diminuzione della sensibilità all’area morsa sono sintomi comuni. In base alla specie della tarantola, è possibile che alcune aree colpite diventino di colore blu o nero. Nei casi più rari i sintomi possono essere peggiori e spaventare chi li manifesta.
Attacco della tarantola, quanto è pericoloso e cosa fare: quello che devi sapere
Ad esempio possono esserci la nausea, il vomito, la febbre, la sudorazione accentuata e i crampi o i dolori. Alcune specie di tarantole possono portare alla comparsa di allucinazioni gravi. Purtroppo il morso della tarantola è percepibile fin da subito. È molto doloroso e non passa subito, quindi è un problema per alcuni di noi. Seppur la situazione possa peggiorare in dei casi specifici, non è una situazione così drastica come sembra.
Per curare il morso di una tarantola è sufficiente praticare alcuni trattamenti di supporto. Il veleno di questi animali, di norma, non uccide l’essere umano. Non sono necessarie neanche le somministrazioni di antidoti speciali. E se l’organismo reagisce correttamente, il morso di tarantola viene annullato e si risolve nel giro di pochi giorni. Non è sempre scontato che questo possa succedere però.
Se il veleno dovesse avere successo, è consigliato rivolgersi ai medici per una assistenza sanitaria sicura. Questo serve a ridurre l’infiammazione e a trattare correttamente i sintomi sistemici che si manifestano e che hanno bisogno di una cura mirata.