Cosa fare e vedere a Lecce: i consigli per godersi al meglio la città

Immersa nel cuore del Salento, Lecce ha un’atmosfera unica: ecco qualche dritta su cosa fare e vedere una volta giunti in città.

Architettura barocca, colori particolari, sapori unici e tanta movida: sono questi i punti di forza che rendono Lecce l’ennesimo ‘gioiello’ della nostra bellissima Italia. Chiunque la visiti, per pochi giorni o per più tempo, ne rimane rapito ma soprattutto sbalordito dalla quantità di attrattive artistiche, culturali e gastronomiche.

Lecce cosa visitare
Cosa fare e vedere a Lecce: tutto ciò che non puoi perderti della famosa città salentina (ilecce.it)

“Signora del Barocco”, “Firenze del sud”… comunque la si voglia chiamare, Lecce non delude mai le aspettative dei turisti. Certo, l’ideale sarebbe dedicare alla sua scoperta almeno due giornate piene e, se possibile, anche di più. Data la vastità di meraviglie che vi si trovano, è opportuno fare un quadro generale dei luoghi imperdibili della città e, naturalmente, anche dei buonissimi piatti tipici da gustare (la puccia, il pasticciotto, il rustico, ecc.) e in quali locali.

Senza dimenticare di fare il punto della situazione sulla vita notturna, che a Lecce è davvero intensa tra aperitivi, teatri, pub, passeggiate… Insomma, sicuramente non ci sarà tempo per annoiarsi!

Lecce, dal centro storico allo shopping: cosa fare e vedere per immergersi nella sua magia

Partendo a piedi dalla città vecchia, a cui si accede da nord, da est e da sud attraverso le rispettive porte San Biagio, Rudiae e Napoli, si viene subito catapultati nel suo passato ricchissimo testimoniato dai tanti edifici di interesse artistico e religioso. La piazza principale, quella di Sant’Oronzo (in onore al patrono) è un pullulare di monumenti come la Chiesa di Santa Maria delle Grazie con i suoi affreschi di pittori locali, l’Anfiteatro Romano, la colonna di Sant’Oronzo, il Sedile o Palazzo del Seggio in stile gotico e rinascimentale.

Lecce luoghi imperdibili
Cosa fare e vedere a Lecce: i consigli per un soggiorno indimenticabile (ilecce.it)

Assolutamente da visitare la Basilica di Santa Croce, con la sua facciata dalle decorazioni in pietra leccese e l’elaborato rosone centrale. Davvero affascinante il Castello di Carlo V, avvolto dal mistero per le tante leggende spettrali che lo avvolgono.

Visitando il Duomo di SS. Maria Assunta, risalente al XV secolo, si può ammirare lo stile barocco che lo contraddistingue e, salendo in cima la campanile, ci si potrà godere la vista di tutta Lecce dall’alto. Tra le altre chiese degne di nota, segnaliamo quella di Sant’Irene, San Matteo, Santa Chiara e quella del Rosario.

Fra le strade più importanti del centro storico è impossibile non menzionare Via Palmieri e Via Libertini: qui, oltre ad ammirare la strabiliante architettura, potrete anche dedicarvi allo shopping nelle loro boutique. Per fare compere, è d’obbligo una puntatina anche in Via Trinchese. Imperdibile poi il Rione delle Giravolte, folcloristico quartiere con stradine strette e palazzi antichi.

Vita notturna a Lecce e migliori ristoranti della città

Come anticipato, il famoso capoluogo di provincia salentino è anche pieno di locali in cui trascorrere una piacevole serata sorseggiando ottimi cocktail o birre artigianali e ascoltando buona musica dal vivo. Super consigliati sono:

  • Querencia,
  • Quanto Basta
  • Fuel Birreria Artigianale
  • Laurus
  • Golden.
Lecce consigli turisti
Cosa fare e vedere a Lecce: i punti della città da non lasciarsi sfuggire (ilecce.it)

Per assaporare una cucina tradizionale, potrete recarvi al ristorante La Sapore; chi ama il pesce può scegliere il Pescheria con cottura;  per una pizza da re, ottime opzioni sono Màrgot Gourmet La Rustica; per il sushi è molto gettonato Kyoto Sushi.

Chi cerca un locale abbastanza mondano può scegliere il ROV&ROS. Infine, per squisiti piatti tipici leccesi, sia di mare che di terra, ci sono l’Osteria Da Angiulino, il Crianza, l’Osteria 203 e la Taula.

Gestione cookie