I Cordon Bleu sono un piatto molto amato da adulti e bambini: con la ricetta di Benedetta Parodi puoi farli anche a casa.
I Cordon Bleu sono un salvacena perfetto quando non si sa cosa cucinare o si rientra tardi da lavoro e non si ha voglia di mettersi ai fornelli. Anche i bambini li adorano: si tratta di cotolette panate ripiene di prosciutto e formaggio fuso. Niente di più buono, il modo perfetto per mangiare la carne.
Per un piatto completo si possono abbinare ad un’insalata o ad un contorno di patate. In questo modo si avrà una cena che sazia ma senza appesantire, adatta anche a chi sta a dieta e preferisce i piatti light. Al supermercato o in macelleria si possono acquistare i Cordon Bleu già pronti ma perché non prepararli a casa?
La ricetta di Benedetta Parodi per preparare i Cordon Bleu in casa
Quando si parla di Cordon Bleu fatti in casa si pensa ad una preparazione complicatissima che, fra l’altro, richiede una panatura e una frittura. Con la ricetta di Benedetta Parodi, però, prepararli sarà semplice e veloce per un risultato da leccarsi i baffi per la gioia di tutta la famiglia.
Gli ingredienti per la ricetta dei Cordon Bleu di Benedetta Parodi:
- 250 g di fettine di pollo sottili
- 1 kg di prosciutto cotto
- sottilette q.b.
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- 2 uova
- olio per friggere q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
- Portare a temperatura l’olio mentre si comincia la preparazione dei Cordon Bleu.
- Farcire una fettina di pollo sottile con una fetta di prosciutto cotto che può essere ripiegata in due (o in tre) e con una sottiletta.
- Piegare la fettina di pollo in due per chiuderla.
- Passare il pollo così richiuso nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato per panarlo.
- Immergere i Cordon Bleu nell’olio caldo per circa 4-5 minuti. Ci si accorge che sono pronti quando la sottiletta inizia a fuoriuscire.
- Poggiarli sulla carta assorbente in un piatto per assorbire l’olio in eccesso.
- Salare in superficie e servire dopo 10-15 minuti dalla cottura per evitare che siano troppo bollenti e che la sottiletta sia troppo liquida. In questo modo si rapprenderà leggermente e il risultato sarà migliore.
Per chi non preferisse la frittura, si possono anche cuocere in forno oppure in padella senza immersione in abbondante olio. Si possono anche conservare e poi riscaldare prima di mangiarli. Il risultato in ogni caso è di sicuro effetto: andranno a ruba e piaceranno a tutta la famiglia.