Mancano ancora pochi giorni per richiedere il contributo per le famiglie numerose: tantissimi aiuti, ma il bonus scade il 15 dicembre.
Nonostante siano ormai passati quasi due anni dal periodo peggiore per l’economia italiana degli ultimi tempi, a causa della pandemia da Covid-19, ancora oggi purtroppo ci sono tante famiglie che faticano ad arrivare a fine mese.
Il motivo è che, nonostante la nazione si sia in parte rialzata dal duro colpo, molti italiani non si sono più ripresi e subiscono ancora gli effetti della crisi economica italiana e globale dell’ultimo periodo.
Le famiglie che chiaramente hanno sofferto di più l’aumento dei prezzi generale, anche sui beni di prima necessità, l’aumento dei costi delle utenze energetiche e la crisi economica generale, sono soprattutto quelle numerose, ovvero quelle che hanno molti figli minorenni a carico. Per questo motivo le istituzioni italiane hanno deciso di elargire un contributo proprio in favore delle famiglie numerose.
Secondo il bando di richiesta, per famiglia numerosa si intende un nucleo familiare che presenta un numero di figli pari o superiore a 4. I figli, chiaramente, devono essere all’interno del nucleo familiare e dunque apparire all’interno dell’ISEE: dunque, per forza di cose, i figli non devono superare i 26 anni d’età. Al compimento del 26° anno d’età, infatti, i figli automaticamente non risultano più a carico dei genitori, salvo casi particolari.
Per richiedere il contributo famiglie numerose, inoltre, bisogna essere al di sotto di una certa soglia ISEE, dato che è un bonus dedicato alle famiglie maggiormente in difficoltà che abitano in Italia. La soglia ISEE da non superare è quella di 36.000€: tutte le famiglie che presentano un modello ISEE in corso di validità al di sotto di questa soglia possono richiedere il contributo alle istituzioni. Questi sono gli unici due requisiti economici da rispettare.
Il contributo famiglie numerose è stato annunciato dal comune di Norcia, ma può essere richiesto da tutte le famiglie che hanno una residenza all’interno della Zona Sociale numero 6 della regione Umbria. In alternativa il bonus può essere richiesto da tutte le famiglie che abitano da almeno cinque anni all’interno della regione Umbria.
Il bonus è partito lo scorso 16 novembre ed è richiedibile ancora per pochi giorni: il termine ultimo per la presentazione delle domande, da far percepire online sul sito ufficiale del comune di Norcia, è previsto per il prossimo 15 dicembre.
Stefano De Martino gli ha rubato il posto. Nessuno si sarebbe mai aspettato che sapesse…
La protezione del cellulare tramite impronta digitale potrebbe essere meno sicura di quanto affermato in…
Il mercato della cosmesi è ampissimo ma si può creare una crema antirughe fai da…
Doc Nelle Tue Mani 3 è tornato in onda e in attesa delle seconda puntata,…
Per i genitori è previsto un bonus fino a €3000. Ecco in cosa consiste, come…
Non c'è niente di più appagante che vedere premiati i propri sforzi: a questo proposito…