Per il 2024 alcune persone possono richiedere un contributo a fondo perduto fino a 300mila euro: ecco tutti i dettagli
Negli ultimi tre anni il nostro Paese e tutti gli italiani stanno affrontando un periodo davvero molto complicato per quanto riguarda lo scenario sociale ed economico. Prima il Covid-19 ha messo in ginocchio non solo il settore sanitario ma anche quello economico e sociale: i lunghi lockdown hanno infatti paralizzato le imprese e l’economia.
Successivamente la guerra tra Russia ed Ucraina ha portato ad un aumento delle materie prime e dei costi in bolletta di gas ed elettricità oltre che ad una inflazione galoppante. Lo Stato, fortunatamente, non ha lasciato da soli gli italiani mettendo in campo una serie di aiuti sotto forma di bonus.
Contributi a fondo perduto: come presentare domanda
Ad aiutare gli italiani in questo complesso scenario socio economico sono anche le Regioni e, tra queste, la Regione Sicilia ha pubblicato l’avviso per il bando 2024 Fare Impresa in Sicilia. Con una dotazione finanziaria di 26 milioni di euro, la misura fa parte del pacchetto “Competitività Sicilia” ed è rivolta ai progetti imprenditoriali che prevedono l’avvio di una nuova attività.
Al bando possono partecipare tutti i progetti imprenditoriali che prevedono l’attivazione di una nuova attività in qualsiasi settore tranne quelli che rientrano nella produzione primaria. Sono quindi esclusi i settori della pesca, dell’agricoltura e delle attività correlate. Per poter usufruire dei fondi, però, bisogna soddisfare anche altri requisiti.
Il progetto deve infatti essere avviato da una micro o piccola impresa con almeno un’unità produttiva o una stabile organizzazione con sede legale/operativa nel territorio siciliano. Inoltre l’attività imprenditoriale deve essere costituita entro il termine di 60 giorni dalla conferma di ammissione alle agevolazioni. I fondi possono essere richiesti da persone fisiche di età compresa tra i 18 e i 46 anni con residenza in Sicilia o da donne di qualsiasi età che intendono aprire una nuova attività nell’Isola.
Ancora, l’impresa che chiede i fondi deve dimostrare di aver sostenuto spese per la ristrutturazione e adeguamento di spazi fisici; acquisto di nuovi materiali; acquisto di nuovi impianti e attrezzature per l’impresa; acquisto di programmi software e licenze d’uso e servizi di formazione e consulenza specialistica.
Il progetto imprenditoriale presentato deve avere un costo di almeno 50.000 ai 300.000 euro e deve essere attuato entro 24 mesi dal finanziamento. Inoltre i contributi sono elargiti in misura massima del 90% delle spese ammissibili e la quota di cofinanziamento viene adeguatamente comprovata dal soggetto richiedente a fronte della produzione di documentazioni idonee.
Gli interessati possono presentare apposita richiesta sulla piattaforma regionale della Regione Sicilia. Ci si può iscrivere in piattaforma dalle ore 12.00 del 16 gennaio 2024 alle 17.00 del 19 febbraio 2024. Mentre la presentazione della domanda vera e propria va inoltrata dal 20 febbraio 2024 alle ore 10.00 e fino al 27 febbraio 2024, entro le ore 17.00.