Concorso MAECI: quando e dove si terranno le prove scritte e come prepararsi

Concorso MAECI, assunzioni per 300 unità con contratto a tempo indeterminato. I dettagli delle prove scritte che si svolgeranno i primi giorni di novembre. 

Quasi al via le prove scritte per l’assunzione di 300 risorse da inquadrare nei ruoli del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’Area funzionari.

Concorso MAECI, al via le prove scritte
Informazioni sulle prove scritte del Concorso MAECI (Ilecce.it)

Chi desiderava migliorare la propria posizione lavorativa ha partecipato al Bando di concorso rivolto a funzionari per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra (60 posti), funzionari amministrativi, contabili e consolari (145 posti), funzionari economici, finanziari e commerciali (30 posti), funzionari dell’area della promozione culturale (50 posti) e funzionari architetti/ingegneri (15 posti).

Un’opportunità per consolidare una carriera dato che l’assunzione è prevista con contratto a tempo indeterminato. La presentazione delle domande è scaduta lo scorso 19 agosto 2023. Ora i candidati si preparano a sostenere le prove scritte che si svolgeranno dal 2 al 7 novembre 2023 presso la Nuova Fiera di Roma, via Portuense, ingresso Nord.

Concorso per 300 funzionari, i dettagli delle prove scritte

Il calendario per lo svolgimento delle prove prevede giorni e orari differenti in base al ruolo per il quale ci si è candidati. Inizieranno i funzionari amministrativi il giorno 2 novembre (9.30 primo turno e 14.30 secondo turno secondo l’iniziale del cognome).

Concorso MAECI, giorni delle prove
Come si svolgeranno le prove (Ilecce.it)

Il giorno 3 sarà la volta dei Funzionari dell’area promozione culturale. Poi seguiranno i funzionari economici e quelli architetti/ingegneri il giorno 6 novembre per concludere il giorno 7 con i funzionari per i servizi di informatica.

La prova scritta consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti con un punteggio massimo di 30 punti. Le domande saranno volte a verificare le conoscenze su materie tecniche diverse in base al profilo. Informatica per i funzionari di servizi informatici, diritto amministrativo e consolare per i funzionari amministrativi e diritto commerciale per i funzionari economici. Sono solo alcuni esempi. Sul Bando del MAECI si troveranno tutti i dettagli.

Per ogni risposta esatta sarà attribuito un punteggio di 0,75. Ogni mancata risposta varrà zero punti mentre le risposte errate varranno – 0,25 punti. Tra i quesiti alcuni saranno volti a verificare le capacità logico deduttive e di ragionamento critico-verbale. Ci saranno domande situazionali riguardanti problematiche organizzative e quesiti in lingua inglese.

Per superare la prova occorrerà ottenere minimo 21 punti su 30. Sul bando si legge come non presentarsi al concorso significherà l’esclusione immediata dalla selezione a meno che non siano intervenute cause di forza maggiore.

Nel giorno designato occorrerà portare con sé la ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione della domanda, il documento di identità, il codice fiscale, la copia stampata della lettera di partecipazione alla prova concorsuale ricevuta via email.

Gestione cookie