Una grande opportunità lavorativa per i giovani diplomati grazie all’apertura di diversi concorsi per 2.300 posti, pronti per essere occupati.
La situazione lavorativa è particolarmente complessa in Italia – con tante questioni e punti oscuri da risolvere. Sicuramente un barlume di speranza è dato dai concorsi pubblici, costituenti essi un’occasione per chiunque voglia dare una svolta alla propria vita, in termini di stabilità. Certo, si prospetta un esame da sostenere per cui non v’è certezza se non fare affidamento sulle proprie forze per mettercela tutta. Come si suole dire, è ‘un terno al lotto’ con il miraggio del desiderato ‘posto fisso’ – un sogno, soprattutto per i giovani, vista l’attuale precarietà.
Fortunatamente, come previamente accennato, sono emersi differenti bandi di concorso – proprio recentemente – in molteplici settori. Un’opportunità da cogliere al volo, specialmente per i giovani diplomati, in attesa di un futuro migliore. Perciò si profila la possibilità di trasmettere la propria candidatura attraverso i moduli online ma per quanto concerne il procedimento ecco le disposizioni passo passo, al fine di poter inviare la domanda nel modo corretto.
Concorsi, 2.300 posti disponibili: ecco come candidarsi
Aperti ben 7 concorsi pubblici, per 2.300 posti, alla ricerca di figure professionali nei seguenti ambiti: ministeriale, sanitario ed ente pubblico. Trattasi di un’occasione d’oro per quei giovani che aspirano a costruire una carriera solida. Ciascuno ha le proprie peculiarità e caratteristiche per quanto – probabilmente – la procedura della domanda sia la medesima, attraverso il mezzo elettronico. Perciò, qui di seguito, si elenchino le informazioni utili e necessari in tal merito.
Innanzitutto, la Camera dei Deputati cerca 10 collaboratori tecnici per il reparto impianti e interventi elettrici, richiedendo quale requisito fondamentale il diploma nelle categoria elettrotecnica, elettrica ed elettronica. La domanda deve essere inviata entro le ore 18 del 12 ottobre 2023 – con modalità telematica – attraverso il sito istituzionale della Camera dei Deputati, nella sezione Concorsi. L’esame è suddiviso in diverse fasi ovvero un’eventuale prova selettiva, lo scritto, una prova pratica e l’orale.
A seguire, il Policlinico di Tor Vergata, a Roma, ha aperto un bando di concorso per OSS, ricercando 485 posizioni. La scadenza per la candidatura è fissata il 19 ottobre 2023 – sempre attraverso il mezzo digitale – sul sito ufficiale dell’Ospedale, nella pagina Iscrizione Concorsi – necessario effettuare una prima registrazione a questo portale, prima della candidatura. Anche per ricevere maggiori dettagli, è possibile consultare il sito del Policlinico, sezione Lavora con Noi < Concorsi ed Avvisi < Concorsi Avvisi e Mobilità.
La Guardia di Finanza cerca 1673 giovani diplomati da inserire nell’organico, per diversi settori e ruoli. Il termine fissato per presentare la domanda è il 21 ottobre tramite il portale inPa da cui è possibile scaricare il bando per maggiori dettagli. Il requisito fondamentale è il diploma di maturità – giustappunto. Anche in questo caso, le prove si suddividono in preselettiva, prove di efficienza fisica, accertamenti – dell’idoneità psico-fisica, idoneità attitudinale e idoneità al servizio Anti Terrorismo e Pronto Impiego, per coloro che si candidano specificamente in tale ambito – infine valutazione dei titoli.
La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma cerca 38 soggetti amministrativi – nell’Area Istruttori, per contratto a tempo indeterminato. Per candidarsi, si acceda al portale inPA, al fine di compilare il form online entro le 23:59 del 9 ottobre 2023. Al fine di prendere visione del testo integrale del bando, si consiglia il sito istituzionale dell’Ente, nella sezione Bandi Concorsi Avvisi < Concorsi e Selezioni.
A Verona si è aperto un bando di concorso per 21 candidati – tra diplomati e laureati – che assumano i ruoli di istruttori e tecnici, sia contabili, sia amministrativi. Anche in questo caso, è possibile presentare la domanda attraverso il portale inPa – sul quale si possono ottenere tutte le informazioni necessarie a riguardo, in base al profilo scelto – entro il 22 ottobre 2023.
Giunti agli ultimi concorsi, il Comune di Torino ha aperto due bandi, specificamente per le seguenti posizioni: 14 istruttori amministrativi contabili e 10 istruttori direttivi amministrativi. L’annuncio è aperto rispettivamente ai giovani diplomati e laureati, con finalità di assunzione a tempo indeterminato. La trasmissione della domanda avviene sempre attraverso lo strumento telematico ovvero il portale inPA, entro il 9 ottobre 2023 alle ore 12.