Con il loro singolo ‘Aserejé’ hanno fatto ballare intere generazioni: ma che fine ha fatto il trio di sorelle

Con il brano ‘Aserejé‘ hanno spopolato e coinvolto intere generazioni: cosa fanno adesso le tre sorelle? Il loro percorso artistico.

Le Las Ketchup sono un famoso gruppo musicale spagnolo composto da tre sorelle: Lola, Pilar e Lucia. Sono figlie di un famoso chitarrista di flamenco e il loro successo si deve prevalentemente ad una hit mondiale, nonché tormentone estivo del 2002: Aserejé.

Las Ketchup, popolare gruppo anni '90
Las Ketchup (Foto da Ansa – ilecce.it)

Il loro debutto arriva proprio nel 2002 quando pubblicano il primo album Hijas del Tomate; come accennato precedentemente, si ispirano al lavoro del padre che è una musicista e chitarrista di grande successo.

Las Ketchup, ecco cosa fanno adesso le tre sorelle

Non avrebbero mai immaginato che il brano Aserejè portasse loro il successo ottenuto: le radio, nel 2002, esplodevano solo con quella canzone. Il motivo è davvero molto semplice: musica fresca e vivace, adatta per l’estate.

Las Ketchup, ecco cosa fanno oggi le tre sorelle
Las Ketchup (Foto da IG @lasketchup_official – ilecce.it)

Ma non finisce qui, poiché non spopola solo la canzone ma anche la semplice coreografia che avevano costruito ed eseguito all’interno del video musicale. Successivamente al gruppo si aggiunse anche la quarta sorella, Rocìo che come hanno dichiarato in diverse occasioni ha sempre fatto parte della band, ma non si è mai esibita poiché in gravidanza.

Il 2004 segna un anno molto importante per le ragazze, in quanto arrivano in Italia e partecipano al festival di Sanremo con il brano Single. Due anni più tardi tardi sono le rappresentanti della Spagna all’Eurovision Song Contest ottenendo, però, un punteggio basso in classifica. Da allora si sono perse un po’ le tracce e sono state sporadiche le partecipazioni televisive.

In Italia, ad esempio, le ricordiamo non solo nel 2010, ma anche nel 2023 quando sono tornate in Rai e hanno partecipato alla trasmissione I migliori anni. Inoltre vantano una collaborazione sempre italiana con la cantante Valeria Rossi. Ma ritornando ad Aserejè non occorre trascurare il numero impressionante di vendite in tutto il mondo: la sola versione in inglese vanta la bellezza di 600.000 copie vendute (sono nel Regno Unito).

Cosa fanno oggi le sorelle? Attualmente sono fisse in Spagna e continuano a girare con i loro tour musicali. Non di rado partecipano a festival europei, ma al momento non è prevista alcuna nuova uscita discografica. Tanto è vero che attraverso i loro social è possibile viaggiare con loro in tutta la Spagna, dove continua ad essere solo ed esclusivamente Aserejè il brano che maggiormente le rappresenta e che le ha consacrate definitivamente sulla scena.

Gestione cookie