Compleanno sospeso a Lecce, un piccolo gesto per una grande felicità: come contribuire

A Lecce parte l’iniziativa del compleanno sospeso: una meravigliosa idea che permette di donare una festa ad altri bambini della città.

E’ il ‘compleanno sospeso’ l’ultima novità che arriva dalla biblioteca OgniBene di Lecce. Si tratta di un progetto ideato dalla nuova biblioteca civica che mette al centro il gioco, il fare e  le persone attraverso laboratori, spettacoli e momenti dedicati alla socializzazione.

Il compleanno in biblioteca a Lecce
Compleanno sospeso: l’iniziativa della biblioteca di Lecce (iLecce.it)

La struttura è situata nel complesso monumentale degli Agostiniani ed è suddivisa in “ambienti”, alcuni destinati allo studio e alla concentrazione, altri allo stare insieme e al gioco. A partire dal mese di Ottobre, tra le iniziative proposte, c’è anche la possibilità di festeggiare il compleanno dei bambini in ogni primo e terzo giovedì del mese, ma non solo. Spicca tra le novità il “compleanno sospeso”, progetto che pone al centro gli ideali della solidarietà e della vicinanza verso coloro che non hanno la possibilità economica di festeggiare i propri piccoli.

Compleanno sospeso: la meravigliosa iniziativa della biblioteca OgniBene di Lecce

La biblioteca OgniBene di Lecce ha promosso di recente l’iniziativa del “compleanno sospeso”. La struttura è la casa di diversi progetti con i quali il Comune leccese intende regalare ai ragazzi e alle loro famiglie un nuovo mondo stimolante e creativo, ponendo al centro valori fondamentali quali quelli della socializzazione e dell’amicizia.

La biblioteca da sempre offre un fitto calendario di attività, con laboratori per l’infanzia e l’adolescenza, spettacoli, incontri d’autore, workshop per adulti e visite didattiche per le scuole. Nell’affascinante complesso monumentale degli agostiniani è possibile vivere gli spazi comuni in modo sempre diverso, esplorando le infinite possibilità di divertimento e apprendimento, in una dimensione di scoperta e di gioco.

Compleanno Sospeso a Lecce: ecco come regalare una festa di compleanno
A Lecce parte l’iniziativa del compleanno sospeso presso la Biblioteca OgniBene (iLecce.it)

Nel mese di ottobre è stata data la possibilità anche di festeggiare il compleanno di bambine e bambini in biblioteca. Le feste prevedono un laboratorio di lettura ad alta voce, seguito da un’attività tematica a seconda delle fasce di età. È possibile concordare una festa anche per i piccolissimi, per accompagnarli nelle prime letture in compagnia dei genitori. Le feste di compleanno terminano negli spazi della caffetteria per consumare la merenda e spegnere le candeline. Il laboratorio è gratuito, mentre il servizio bar è da concordare al numero specificato sul sito ufficiale della biblioteca.

Tuttavia di questi tempi, anche una festa di compleanno con gli amichetti, può pesare economicamente sul bilancio economico di una famiglia.  Ecco perché, la biblioteca OgniBene  permette anche di regalare una festa, attraverso il cosiddetto “compleanno sospeso”. Chi vuole, può donare una festa (o una quota di una festa) ad altri bambini e bambine della città. L’idea nasce dalla volontà di permettere a tutti di poter condividere la bellezza di un’occasione speciale. Per farlo, basta chiamare i numeri presenti sul sito della biblioteca e chiedere informazioni.

Gestione cookie